Economia

BolognaFiere: vince causa contro Federlegno

Risarcimento da 6 milioni per la rescissione del contratto relativo all'organizzazione di Saiedue, spostata nel 2007 alla Fiera di Milano

BOLOGNA - BolognaFiere, assistita dallo Studio Legale Nctm, ha vinto la causa intentata davanti al Tribunale di Roma per la rescissione unilaterale del contratto con Federlegno e la partecipata Federlegno Arredo srl che nel 2007 spostarono la manifestazione Saiedue dal capoluogo emiliano alla Fiera di Milano.
La sentenza ha quindi condannato, sulla base di una clausola penale prevista contrattualmente, Federlegno e Federlegno Arredo S.r.l. al risarcimento del danno in favore di BolognaFiere per una cifra totale che supera i sei milioni di euro.
Il Tribunale ha infatti riconosciuto l'illegittimità del recesso sul presupposto che l'unilateralità, che caratterizza l'esercizio della facoltà di recesso, si pone in aperto contrasto con un assetto negoziale voluto dalle parti che, a fronte di un rapporto contrattuale della durata complessiva di dieci anni, subordini l'eventuale interruzione del rapporto solo alla comune volontà delle stesse e a una procedura di verifica periodica del loro interesse alla prosecuzione della partnership.


Tale pronuncia costituisce un rilevante precedente giurisprudenziale che consentirà agli enti fieristici di vedere tutelati i propri contratti da repentine e unilaterali decisioni degli organizzatori di svincolarsi dagli obblighi assunti prima della decorrenza del termine contrattualmente previsto, al fine di trasferire le manifestazioni presso altri competitor.

Commenti