Cronache

Bolzano, automobile precipita in una scarpata: morte due giovani

Nella vettura c'erano altre due donne rimaste ferite: le quattro stavano tornando a valle dopo aver espletato il loro turno di lavoro in un alpeggio

Bolzano, automobile precipita in una scarpata: morte due giovani

Due ragazze di 17 e 19 anni, Miriam Volgger e Irina Senn, hanno perso la vita durante un tragico incidente stradale presso Val Ridanna (Alto Adige). Nella vettura c'erano altre due persone, rimaste ferite: la conducente, una giovane di 19 anni ed una donna di 41. Le due sono ora ricoverate negli ospedali di Bolzano e Vipiteno. Non rischierebbero la vita. L'incidente è stato causato dall'automobile che, uscita di strada è caduta in una scarpata per oltre 100 metri.

Il gruppo di quattro donne stava tornando a valle lungo una strada forestale dopo aver espletato il turno di lavoro alla malga Aglsbodenalm. Secondo le prime indagini condotte dai carabinieri, l'incidente potrebbe essere stato causato da un guasto tecnico all'autovettura, un fuoristrada di piccole dimensioni. I soccorsi, avvenuti con l'ausilio di due elicotteri, non sono stati privi di difficoltà, a causa della zona impervia.

Per prestare i primi soccorsi, gli addetti hanno dovuto calarsi con le corde lungo il pendio ed estrarre le quattro donne dalle lamiere dell'auto, contorte a causa dell'incidente. Per le povere Miriam e Irina non c'è stato tuttavia nulla da fare. I soccorritori hanno, inoltre, dovuto mettere in sicurezza il veicolo, completamente distrutto nel corso della caduta. Philipp Braunhofer del soccorso alpino di Val Ridanna, ha reso noto: "L'auto stava scendendo lungo una strada forestale piuttosto ripida, quando su un tratto con alcune leggere curve è uscita di strada". Intervenuti sul luogo dell'incidente sia i vigili del fuoco che il soccorso alpino.

La tragedia si è consumata in data 23 luglio 2019 nel tardo pomeriggio. Miriam Volgger abitava a Racines, mentre invece Irina Senn risiedeva a Vipiteno, a poca distanza da Bolzano.

C'è ancora molto da chiarire sulle reali dinamiche dell'incidente; le indagini proseguono.

Commenti