Cronache

Bomba d'acqua su Firenze: chiusi gli Uffizi e altri musei

Gravi disagi in tutta la Regione. Crolla una scuola in provincia di Firenze: cinque feriti, tutti adulti

Bomba d'acqua su Firenze: chiusi gli Uffizi e altri musei

Pioggia, allagamenti e danni: la Toscana è stata colpita, a partire dalle prime ore di questa mattina, dalle prime manifestazioni del maltempo dell'autunno.

Firenze è stata colpita da una bomba d'acqua e violente grandinate che, tra l'altro, hanno provocato la chiusura temporanea della Galleria degli Uffizi. Nel museo fiorentino sono state segnalate infiltrazioni d'acqua, come anche a Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti. Al momento in tutti questi edifici sono in corso dei controlli per verificare l'entità dei danni.

Danni sono stati registrati nella Basilica di San Lorenzo, dove l'acqua entrata nella Sagrestia Vecchia ha danneggiato mobili e altri arredi. Il maltempo ha infranto i vetri di una finestra progettata da Brunelleschi.

Nel capoluogo toscano inoltre è stata evacuata la scuola elementare don Milani, la scuola Capponi e il liceo Dante, oltre a diversi sottopassaggi chiusi al traffico pedonale e veicolare in seguito ad allagamenti.

In piazza della Signoria i dehors dei caffè sono stati flagellati dalla grandine che ha imbiancato la città; danneggiati anche i banchi degli ambulanti del mercato di San Lorenzo. Nonostante gli alberi caduti, non si segnalano, per il momento, feriti. Il sindaco Dario Nardella ha già attivato l'unità di crisi della Protezione Civile.

Nella provincia fiorentina, a Cerreto Guidi, cinque adulti tra cui due maestre sono rimasti feriti nel crollo di una scuola elementare nella frazione di Lazzaretto: sul posto è intervenuto l'elisoccorso.

Gravi disagi, però, sono stati segnalati in tutta la regione: alberi abbattuti e case allagate in Lucchesia e Versilia. L'Empolese è stato colpito da una tromba d'aria, mentre a Fucecchio, in provincia di Firenze, sono stati scoperchiati diversi tetti di edifici.

Colpite anche le zone tra Pistoia e Prato, come anche il Pisano: in previsione di possibili black-out, Enel ha allestito task force locali per contrastare ogni possibile problema.

Commenti