Europee 2009

Bonaiuti: "Il progetto del Pdl va avanti benissimo"

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio: "Il Pdl non supera i livelli pronosticati da tutti i sondaggisti solo perché c’è un forte livello di astensione e ci sono problemi non politici. Il Pd esulta ma è passato dal 33 al 26%. Tra Bossi e Berlusconi rapporto solido e diretto"

Bonaiuti: "Il progetto del Pdl va avanti benissimo"

Roma - Per Paolo Bonaiuti, "quelle dei giornali sono semplificazioni; in realtà il progetto del presidente Berlusconi di costruire il Pdl, che nasce con l’intuizione del predellino, va avanti benissimo". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio lo ha assicurato intervistato al TG1. Il Pdl, ha spiegato, "non supera i livelli che erano stati pronosticati da tutti i sondaggisti solo perchè c’è un forte livello di astensione e ci sono problemi non politici". Invece, ha ricordato, "l’altro soggetto che tenta la carta del partito unico, il Pd, perde 8/9 punti percentuali e addirittura dice di non essere finito sott’acqua".

Dunque, ha concluso, "non capisco questa esultanza, quando il Pd è passato dal 33% al 26%. Il 33% che conseguì Veltroni non fu dichiarato una sconfitta? Adesso sono arrivati al 26% e parlano di sconfitta nostra?". Invece, ha insistito, "noi non abbiamo perso nulla. Quando dicono che abbiamo subito una battuta d’arresto, non capiscono invece che un partito come il loro, che arriva al 26%, andando al seguito di uno come Di Pietro, ha perso la sua anima riformista".

"Di Bossi e della Lega mi fido. Con loro si risponde al principio: dire la verità, nient’altro che la verità. Se hai una dialettica di estrema sincerità, la Lega usa con te lo stesso linguaggio". Ha poi detto Bonaiuti, nel corso di un’intervista a Red Tv. Guardando ai possibili risvolti del voto delle europee in ottica di pesi politici nell’alleanza, Bonaiuti ha ricordato che "Bossi non ha mai detto che il patto con il Pdl non è sacro. La tenuta del governo non è in discussione. I rapporti all’interno dell’esecutivo sono eccellenti, io li vivo ogni giorno.

Bossi e Berlusconi sono due grandi leader: si parlano, il loro rapporto è solido e diretto". 

Commenti