BONOLIS A RISCHIO E LA MISS DI PIERINO

Dire che il contrattone di Paolo Bonolis è sotto esame, ormai è ben più che un eufemismo. L'anno scorso, dopo la contraddittoria esperienza di Serie A si limitò a una seconda serata del Senso della vita. Quest'anno, la prima serata di Fattore C è andata com'è andata, e ora, per meglio concentrarsi sul preserale, le due puntate del Senso della vita sono diventate una. Lo stesso Paolino non è contento, s'impegna, si sbraccia, ci mette l'anima, nonostante la causa aperta dalla Rai con Mediaset per la clonazione di Affari tuoi. Ma se il suo Fattore C, ora al 16 per cento, non riuscirà, come sembra probabile, ad arrampicarsi fino al 20, considerato la soglia di sopravvivenza, sarà dura durare. Gerry Scotti è già in preallarme col suo Milionario.
Vespa, partenza diesel Settimana un po' così per il Porta a Porta di Bruno Vespa che forse risente del clima cambiato in Viale Mazzini. Battuto dal Mentana che ha inaugurato la stagione chiamando il Moggi strappa-audience, è sceso al 13 nella puntata del mercoledì (militari in Afghanistan) per poi risalire al 18 con le pensioni, il giovedì dopo Morandi. Non sono grandi numeri, ma è presto per parlare di calo.
Le previsioni di Raiuno Qualcosa deve sfuggire ai vertici di Raiuno di questo folle inizio stagione. Una settimana fa Paolo De Andreis, capostruttura per il varietà, pronosticò un 26 per cento alla penultima puntata di Miss Italia, poi rimasta al 21, mentre Del Noce ha auspicato il 25 per la prima di Morandi, adagiatasi appena sopra il 21 (chissà se poi, visti i dati, li ha presi un po’ di panico). E la scaramanzia?
Una brasiliana e Lippi a Markette Sarà Karina Michelin, 26enne brasiliana, castana, occhi verdi, vincitrice di Miss Italia nel mondo, a sostituire Magda Gomez nel salotto di Piero Chiambretti che tornerà mercoledì su La7 con una lunga intervista a Marcello Lippi. Per l’ex ct della Nazionale campione del mondo è la prima volta in un programma di varietà. Giovedì, toccherà a Francesco Cossiga.
Marano pesca in archivio Antonio Marano pensa al futuro. Dopo il recupero della Grande notte, prepara per novembre il ritorno di Libero in prima serata. E, se non gli staccano prima la spina, in primavera potrebbe ripristinare anche 12° round.
Parietti e D’Urso, o la va o la spacca Inizia la settimana decisiva per i reality. Domani sera Wild West di Raidue affronterà la prova d'appello definitiva. Mercoledì, contro L'Isola dei famosi, toccherà al Circus di Canale 5 giocarsi l'ultima carta...
I reality Rai snobbano Mentana A proposito di reality, venerdì Matrix (ancora oltre il 20 per cento) ha analizzato la crisi del genere esploso negli States a causa del lungo sciopero degli sceneggiatori dei serial. Inviti bipartisan a produttori e conduttori Rai e Mediaset, ma Giorgio Gori, Alba Parietti (presente invece a Tv talk di Rai educational) e Simona Ventura hanno declinato. In studio solo gente di casa: Paolo Bassetti, Barbara D'Urso e Enrico Papi.