Boom di contatti per Mediolanum Channel

I numeri dei primi sei mesi 2007 confermano il crescente successo di Mediolanum Channel (canale 803 di Sky e in streaming su Internet), che prepara nuove produzioni e celebra il successo di programmi ormai consolidati. E, da fine anno, il canale satellitare raccoglierà anche pubblicità grazie a un accordo con la concessionaria Prs. Secondo gli ultimi dati Audistar, gli ascolti nei sette giorni precedenti alla rilevazione sono aumentati del 52,1% a 680mila unità nel periodo gennaio-giugno. Incremento leggermente superiore (+55%) per i contatti settimanali a quota 1,618 milioni.
"Il gradimento, in una classifica da 0 a 5, è stato 4,04. Nei primi sei mesi 2006 era 2,87" aggiunge Giuseppe Mascitelli, amministratore delegato di Mediolanum Comunicazione, che prosegue: "in termini di notorietà restiamo su livelli altissimi".
Con la stagione autunnale il palinsesto del canale satellitare diretto da Antonella Ficara (responsabile della programmazione è Alberto Brugnoni) si appresta ad accogliere molte novità. "Stiamo partendo - annuncia Mascitelli - con diverse nuove produzioni. Una dovrebbe essere 'Angeli e demoni', che è ancora un titolo provvisorio". Saranno incursioni non programmate di cinque minuti di un conduttore e un esperto di economia che interromperanno il programma in onda in quel momento per raccontare tutte le trappole dietro ai luoghi comuni sul risparmio e sulla finanza, per decifrare bene i messaggi che si ricevono. "Ci spiegheranno - anticipa Mascitelli - come non sia possibile che in Borsa vendano tutti, perché per vendere ci deve pur essere qualcuno che compra".
Un altro programma in avanzato stato di progettazione è "Oltre il giardino", che riprende il titolo del film degli anni Settanta con Peter Sellers, in cui si racconta la storia di un uomo puro che racconta concetti universali con grande semplicità parlando di giardinaggio. "Frasi come "Dopo la pioggia arriva il Sole" possono essere tradotte in termini finanziari con il concetto che dopo ogni ribasso arriva un rialzo", sottolinea Mascitelli. Tra gli autori del programma ci sarà un professore di finanza comportamentale, che aiuterà il conduttore a comunicare concetti finanziari in modo concreto e divulgativo, con l'obiettivo di strutturare un metodo di investimento.
Capitolo intrattenimento: sono in arrivo due cartoon. Per gli adulti torna, dopo una prima sperimentazione, "Porto Perfetto", prodotto in casa da Alboran (Gruppo Mediolanum). È un cartone per adulti che racconta le storie di un piccolo paese della provincia italiana dove si racconta la vita del sindaco e della sua amministrazione, che fanno tutto fuorché governare la città. La seconda iniziativa è dedicata ai bambini molto piccoli, sopra i due anni: si tratta di cartoni animati che recuperano i classici delle favole. "La nostra idea - spiega Mascitelli - è che queste favole aiutino la mamma che lavora, affiancandola nel rito della buonanotte con contenuti e immagini che accompagnino il bambino verso il sonno". Per ogni informazione, www.mediolanumchannel.tv.