È boom per le gomme «green» Invernali sempre più richieste

È soprattutto un fil vert a guidare la presenza dei costruttori di pneumatici al Salone: la promessa di spostare più avanti i limiti dell’eco-compatibile, mentre si infoltiscono gli inediti tra le coperture invernali, che anno dopo anno guadagnano spazi di mercato. Accanto, il fronte della sportività e dell’emozione affidato alle altissime prestazioni, dai Pirelli PZero calzati dalla Ferrari Ff, dalle Maserati e pure dalla Lamborghini Aventador, fino agli omonimi pronti per il mondiale di F1. E, ancora: i nuovi Uhp Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 concepiti per sportive e berline più performanti con cerchi da 17” a 19”, che impiegano una mescola con più silice nonché una resina da competizione e la tecnologia ActiveBraking per ampliare la superficie di contatto in frenata. O i Continental SportContact 5, derivati dal modello 5P ma con maggiore comfort, destinati a vetture di classe media e superiore. Ideale capofila della linea verde è invece il prototipo di Bridgestone significativamente denominato Half Weight già adottato dall'elettrica Nissan Leaf.
Il drappello dei nuovi pneumatici green annovera poi, oltre alla rinnovata gamma Ecopia del produttore giapponese, la novità Yokohama BluEarth, top di gamma prodotto per l’80% con materie non derivate dal petrolio: rispetto al modello C-Drive, grazie al minore peso e alla mescola con olio estratto dalla buccia di agrumi, è accreditato di una resistenza al rotolamento inferiore del 20%. Assente Michelin, che pure ha montato l’Energy Saver di ultima generazione su svariate vetture in mostra. La riduzione di consumi ed emissioni è il denominatore che unisce anche Cinturato P7 e Scorpion Verde di Pirelli, dedicati rispettivamente a medio-alte cilindrate e ai Suv, insieme al nuovo ContiEcoContact 5 per medie e compatte.
Quanto agli invernali, se Bridgestone amplia la propria linea formata dalle serie A001 Weather Control, Blizzak Lm-32 e Blizzak Ws70, Pirelli, Goodyear e Dunlop lanciano altrettante novità. La prima, lo Snowcontrol Serie 3, che porta su berline e citycar la tecnologia già impiegata nella fascia alta di prodotto. La seconda, il modello UltraGrip 8 contraddistinto dalla tecnologia 3D-Bis (aumenta gli intagli per migliorare la presa su neve e ghiaccio), nonché da un disegno direzionale e una carcassa leggera.

L’ultima, infine, introduce l’Sp WinterSport 4D, che adotta una costola aggiuntiva trasversale per migliorare fino al 4% la frenata su neve rispetto al predecessore.

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