A bordo di MSC Musica in crociera tra Italia, Grecia e Montenegro

Con il direttore Sallusti, Livio Caputo, Ariel Feltri e tante altre firme del vostro quotidiano una vacanza nel Mediterraneo

Stefano Passaquindici

Pronti a Salpare con noi? Eh, si, perché dal 25 giugno fino al 2 luglio avremo la possibilità di fare una piacevolissima vacanza tutti insieme a bordo di MSC Musica, gioiello di design ed eleganza italiana che navigherà con voi, Lettori del Giornale, il direttore Alessandro Sallusti e i vostri giornalisti da Venezia verso Grecia e Montenegro.

I Viaggi del Giornale con MSC Crociere non sono solo un'occasione per scoprire alcuni degli angoli più suggestivi del nostro pianeta, ma sono anche la vacanza ideale per prendersi una pausa dallo stress della vita di tutti i giorni, tra divertimento, natura, culture diverse, relax e incontro fra i lettori e i loro giornalisti.

Con la comodità di vedere tanti posti diversi senza dover rifare ogni giorno la valigia e senza spostamenti in treno o pullman. Dalla nave si scende a destinazione per visitare le bellezze storiche, archeologiche e naturali di questi paradisi mediterranei, per fare i bagni, per passeggiare, per fare escursioni, per visitare le città con le loro caratteristiche piazze, i colori e l'architettura dei palazzi, delle chiese e dei monumenti. Quando si è a bordo ci si rilassa e ci si diverte.

Salperemo dal capoluogo veneto ammirando la splendida città dall'alto della nave e, già solo questa esperienza varrebbe il viaggio, per navigare poi fino a Brindisi dove, oltre alla visita della città pugliese, si potrà andare in escursione a Lecce (la città del barocco), a Ostuni (la città bianca sul mare) oppure ad Alberobello (la città dei Trulli).Il terzo giorno ci sveglieremo a Katakolon, l'antica Olimpia, la città dove 3.000 anni fa si svolsero i primi Giochi e dove tuttora viene accesa la torcia olimpica. Qui potremo visitare scavi, templi e musei.

A Santorini potremo invece vivere l'emozione del bagno nella Caldera (il cono del vulcano che ha formato l'isola) e del tramonto di Oia.

Il quinto giorno saremo ad Atene dove ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta tra le tante visite ed escursioni proposte in questa città così ricca di storia plurimillenaria. Così come a Corfù, che fu anche bizantina e veneziana.

Toccheremo poi una delle nuove destinazioni del turismo: il Montenegro che, all'Italia, ha dato anche una regina. Lungo la meravigliosa costa con le scogliere a strapiombo sul Mar Adriatico visiteremo pittoreschi villaggi e l'antica città di Kotor, una delle cittadine medievali meglio preservate in questa parte del Mediterraneo.

Partiremo da Venezia il 25 giugno, rientro il 2 luglio 2017 con la possibilità di imbarco anche da Brindisi per una bellissima crociera di 8 giorni / 7 notti. In navigazione, a bordo di MSC Musica, lungo una rotta che toccherà Venezia, Brindisi, Katakolon (Olimpia), Santorini, Atene, Corfù, Kotor (Montenegro).

In compagnia, oltre che del sottoscritto, di tante illustri e storiche «firme» come Livio Caputo, giornalisti sportivi come Ariel Feltri e tanti altri ancora. Avremo anche l'onore di avere a bordo tra Venezia e Brindisi il direttore del Giornale Alessandro Sallusti. Oltre al relax, alle escursioni e alle attività ludiche e sportive sono previste conferenze, incontri e dibattiti su vari temi storici, archeologici, politici, culturali, sportivi e di attualità. E, ovviamente, serate di convivialità tra il «popolo dei lettori de il Giornale».

Diverse le possibilità di ospitalità a bordo: cabina interna Esperienza Fantastica a 990 euro; cabina vista mare esterna con balcone Esperienza Fantastica a 1.380 euro. Le tariffe speciali per i nostri lettori comprendono già la quota d'iscrizione e le assicurazioni. Inoltre i partecipanti avranno incluso in più le bevande ai pasti principali oltre al cocktail di benvenuto del Comandante, due cene di gala, l'utilizzo di tutte le attrezzature della nave, la partecipazione alle attività di animazione e tutto quanto normalmente offerto a bordo delle splendide navi di MSC Crociere.

Infine è importante sapere che con solo 300 euro c'è la possibilità di portare con voi i vostri figli o nipoti in questa splendida crociera che toccherà alcune delle principali città della nostra cultura greco-romana per un ripasso di storia, archeologia, cultura ma, soprattutto, di relax e divertimento.

Posti davvero limitati. Telefonate subito. Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035.403530; info@passatempo.it.