Salone del Mobile

Bordone: "Euroluce rappresenta le nostre Olimpiadi"

Il presidente di Assoluce: "Il settore tiene nonostante la crisi interna e si sono aperte nuove possibilità per l'export nel Nord America e in tutti i mercati che dipendono dal dollaro che si sono rianimati"

Bordone: "Euroluce rappresenta le nostre Olimpiadi"

Riflettori puntati sulla biennale EuroLuce che torna nell'edizione 2015 del salone del Mobile e presenterà le novità in fatto di apparecchi per l’illuminazione da esterni, da interni, industriali, per spettacoli ed eventi, per il settore ospedaliero, per usi speciali; di sistemi di illuminazione, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce. Design e tecnologie, nuove idee per la illuminazione d'interni privati e pubblici sono tornati di estrema attualità nella progettazione, e questo è un elemento che richiamerà architetti e progettisti in Fiera perché il settore è dinamico e il made in Italy proposto dalle nostre aziende è sempre più apprezzato all'estero.

Il comparto della luce "tiene" nonostante spiega infatti Stefano Bordone, presidente di Assoluce: "Il valore complessivo di fabbrica del settore è di 2,1 miliardi di euro di cui il 68% destinato all'esportazione. Si tratta di valori costanti. L'ultimo dato segna una crescita dello 0,3%, dunque marginale. Tuttavia il dato importante è che il settore ha tenuto malgrado la grave recessione che ha colpito l'Italia, può contare su 17mila addetti, quindi ignifica che si tratta di un settore che alimenta, forza lavoro, occupazione".

Rispetto alle ripercussioni della crisi russo-ucraina, va detto, prosegue Bordone, che "ha colpito una parte specifica del nostro settore, quella più contemporanea. Il design lì conta marginalmente, perché ancora non c'è la sensibilità. Invece chi, per esempio, fa il classico ha risentito particolarmente di questa situazione politica. Ci auguriamo che si risolva perché si tratta di un mercato ricco, ma il fatto importante è che si sono aperte anche altre possibilità, come nel Nord America e in tutti i mercati che dipendono dal dollaro che si sono rianimati. Il Salone del Mobile, con Euroluce, rappresenta le Olimpiadi del nostro settore. Per certi versi usiamo il Salone per verificare se stiamo andando nella direzione giusta, come la moda con le sfilate.

Ad oggi sappiamo che il Salone sarà molto ricco dal punto di vista delle presenze e c'è grande effervescenza a livello imprenditoriale".

Commenti