Nautica

Borlenghi, il fotografo del mare, in mostra a Parigi

inaugurata nei giorni scorsi presso la Mairie XVI Arrondisment di Parigi Carlo Borlenghi Paris 2012, prima mostra personale del grande fotografo di mare Carlo Borlenghi

Borlenghi, il fotografo del mare, in mostra a Parigi

E' stata inaugurata nei giorni scorsi presso la Mairie XVI Arrondisment di Parigi Carlo Borlenghi Paris 2012, prima mostra personale del grande fotografo di mare Carlo Borlenghi.  L’esposizione, che ha riscosso un importante successo di pubblico, raccoglie per la prima volta le più belle immagini scattate nei trenta anni di carriera di Borlenghi.

Oltre settanta fotografie hanno guidato i visitatori attraverso un percorso originale e suggestivo dove le vele, gli scafi e la spuma delle onde assumono forme nuove e inattese, si trasformano in ombre e geometrie e ridefiniscono il mondo che rappresentano. La sagoma di un uomo che appare come una visione alle spalle di una vela colorata, uno spinnaker che emerge dall’oscurità gonfiato dal vento, Luna Rossa che incrocia l’Amerigo Vespucci nei mari della Nuova Zelanda, lo scafo di Alinghi trasportato in elicottero dalla Svizzera all’Italia: le immagini di Carlo Borlenghi raccontano i più importanti momenti della nautica internazionale con una visione e una poesia unici.

La mostra è suddivisa in due sezioni: nel salone principale sono esposte 17 fotografie di grande formato e due gigantografie. Immagini suggestive, caratterizzate da straordinari giochi di luce e da un taglio molto particolare. La seconda stanza raccoglie 56 scatti da 40x60 cm che immortalano le fasi più spettacolari dei grandi eventi della nautica e ne raccontano i protagonisti.

L’allestimento, ideato dal designer Arturo Montanelli, è stato concepito attraverso la lettura e la reinterpretazione della "vela", in un rapporto improntato su un’architettura leggera e temporanea tesa alla valorizzazione delle opere, evocando la fugacità e l’istantaneità del lavoro dell’artista sul mare. Una struttura tessile temporanea capace di dare sostanza ad una materia duttile e transitoria come le vele, nel loro rapporto con gli elementi naturali, realizzata da Model System e composta da centinaia di pannelli verticali semitrasparenti che sostengono e raccolgono le gigantografie degli scatti, stampati dal laboratorio Spazio81 di Milano su carta Fine-Art Giclée e montati su B-Bond 3mm.

La mostra resterà aperta al pubblico dal  30 marzo al 5 aprile, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17, il giovedì fino alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.30; nella Salle des Fêtes presso la Mairie XVI Arrondissement, 71 Avenue Henri Martin, 75016 Parigi.  

Carlo Borlenghi è il fotografo di mare e di vela più conosciuto al mondo. Nato nel 1956 a Bellano sul Lago di Como, ha iniziato la sua carriera di fotografo seguendo le regate locali. Dal 1983 fotografa le regate di Coppa America: è stato il fotografo ufficiale per le campagne italiane di Italia, Moro di Venezia e Luna Rossa e per il Team svizzero di Alinghi. Dal 1994 segue le barche e le imprese di Giovanni Soldini. Ha inoltre coperto diverse edizioni della Whitbread Round the World Race ed è stato il fotografo ufficiale del team Amer Sports durante la Volvo Ocean Race 2001-2002. E’ fotografo ufficiale degli eventi nazionali e internazionali di Rolex. Nel 1983 riceve il premio «Marian Skubin» per la migliore fotografia sportiva pubblicata in Italia, nel 1986 ha vinto a Parigi il “Grand Prix Professional de la photo de Mer” organizzato dalla Camera di Commercio Francese e nel 2007 il Premio “Grand Prix de l’Image Course au large Salon Nautique de Paris” 2007. Sempre nel 2007, riceve dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una targa “per i molti anni di intensa attività a favore del mondo della vela”.  

Arturo Montanelli, Ingegnere-Designer, è nato a Milano nel 1962. Oltre a svolgere attività didattica e di consulenza presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, è docente all’interno del Laboratorio di Sintesi Finale del corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. E’ titolare di uno studio professionale con sede a Lecco. Alle numerose realizzazioni per enti pubblici e privati, Montanelli affianca la curiosità di un fare che lo porta spesso ad avvicinarsi al mondo dell’arte e del design. Invitato agli eventi collaterali dell’ultima Biennale d’Architettura di Venezia con il progetto Off Leash, prototipo di un museo itinerante realizzato in collaborazione con Velasco Vitali, sta intraprendendo collaborazioni che lo vedono sempre più impegnato in ambito artistico come i numerosi eventi progettati per il Salone del Mobile di Milano e altre mostre di artisti contemporanei.

Model System Italia Nata nel 1964 come Tendificio Trevigiano, la Model System Italia si è affermata nel tempo come società di riferimento nel settore delle protezioni solari tecniche anche grazie ad un lavoro di partnership con ditte europee al massimo livello.

 I suoi sistemi di schermature sono l’ideale tanto per le ampie superfici vetrate della "grande architettura" quanto per una progettazione di dimensioni più ridotte, per la quale è stata appositamente ideata la linea "home".

Commenti