Borse e accessori moda, al Mipel le collezioni di 300 marchi

Le novità per l'autunno e l'inverno dall'11 al 14 febbraio in FieraMilano. Attesi oltre 12mila buyer. The Bag Show ispirato al "sensi". Fuorisalone alla Rinascente

La pelletteria made in Italy rilancia la sfida sui mercati internazionali puntando su creatività, innovazione, tradizione e design per borse e accessori moda che sono tornati ad essere apprezzati e acquistati all’estero, soprattutto quelli di maggior valore, di fascia elevata e a Mipel - The Bag Show vanno in scena le collezioni di oltre 300 brand per il prossimo autunno e inverno dall’11 al 14 febbraio a Fiera Milano, in concomitanza con The Micam, il salone della calzatura. Attesi più di 12.000 buyer provenienti da tutto il mondo, attraverso anche le iniziative messe in campo con Ice-Agenzia e ministero dello Sviluppo Economico in particolare in Corea, Giappone, Indonesia, Polonia, Russia, Stati Uniti.

I sensi ispirano l’edizione 2018 che in questo modo invita i visitatori a guardare e vivere in modo emozionale le novità della borsa e dell’accessorio moda. Quattro percorsi sono infatti dedicati alla vista, all’udito, all’olfatto e al tatto.

Il tatto è al centro del progetto Touch Boxes, realizzato in collaborazione con Unione Nazionale Industria Conciaria: all’interno dell’area The Glamorous: il visitatore può scoprire il contenuto di otto scatole misteriose attraverso il tatto. L’udito e l’olfatto si incontrano a Scenario, dove l’esperienza è multisensoriale fra brani musicali creati sulle note olfattive delle fragranza.
La vista è protagonista nel Glammy boulevard: di trovano quattro Mirror Boxes che permettono di osservare oggetti iconici come un’esclusiva borsa di Trussardi, la nuova ITbag di Strenesse, una borsa realizzata dall’Accademia del Lusso e un profumo-racconto di Calé Fragranze d’Autore. Sempre al Glammy l’olfatto è stimolato dalle fragranze di Aroma Design diffuse da speciali installazioni.

The Glamorous, iniziativa patrocinata da Camera Italiana Buyer Moda, è il punto congiunzione tra i più autorevoli buyer italiani e gli stilisti emergenti con quattro collezioni di giovani designer selezionate. Scenario Internazionale è il palcoscenico più alternativo del salone, un focus sui new brand e sulle proposte più di ricerca del panorama accessori. In una speciale sezione, nata grazie alla collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, viene promosso l’incontro tra la creatività italiana e i mercati esteri con il coinvolgimento di quattro buyer internazionali chiamati a sponsorizzare nuovi designer italiani.

Novità 2018 la prima edizione di Spazio, nuova area espositiva dedicata a brand internazionali e alle aziende produttrici di borse, articoli da viaggio, piccola pelletteria e accessori moda del segmento medio del mercato che offre nuove opportunità di business. E’ situata nel foyer del Centro Servizi di Fiera Milano.

Collezioni in fiera, ma anche nel cuore di Milano con il fuorisalone Mipel in città dove la Rinascente, in piazza Duomo, diventa la “seconda casa” del salone della pelletteria. Il Bar della Rina, situato al piano -1 dello store, al Design Supermarket, è il luogo d’incontro degli appassionati di accessori: moda dall’11 al 14 febbraio tra le 18 e le 20 dj set by Rolling Stone per l’happy hour di MIPEL aperta al pubblico. In due installazioni artistiche ai piani I e IV verranno esposte le borse finaliste del contest ‘Feel your Rolling Bag’: la sera del 12 febbraio una giuria composta da rappresentanti di Ice-Agenzia, Mipel, Rinascente e rivista Rolling Stone decreterà i tre migliori prodotti e dalle 20.30 andrà in scena la Mipel Celebration Night.

Investire per crescere, investire sui giovani, credere nella propria storia. Queste sono le parole chiave che da alcuni anni hanno permesso a Mipel di riprendere il cammino sulla strada del progresso accettando la sfida del mercato e del panorama fieristico sempre più ampio e frammentato - spiega Riccardo Braccialini, presidente di Mipel -. In questo scenario la mostra manifestazione si pone come punto di riferimento per i buyer nazionali e internazionale che cercano borse e accessori moda belli e ben fatti”, eccellenze della manifattura che punta sempre di più sulla qualità per crescere”.