Economia

Borse europee in calo Milano torna negativa Spread sotto 500 punti

Piazza europee in negativo. Milano chiude a -0,16%. Lo spread tocca quota 520 e ridiscende poi sotto i 500 punti

Borse europee in calo Milano torna negativa Spread sotto 500 punti

Le Borse del Vecchio Continente aprono la mattinata in negativo, ma dopo la partenza non positiva recuperano, trainate da Piazza Affari. Milano fa segnare un guadagno che arriva al'1,7%, ma poi inverte la rotta e in serata passa in negativo con le altre, chiudendo a -0,16%, vicina al pareggio, con Fiat e Mediaset in caduta. Incidono nel primo caso le vendite europee, nel secondo le voci relative a una possibile asta sulle frequenze televisive, con il conseguente annullamento del beauty contest.

Piazze europee

Dopo un inizio di giornata non particolarmente positivo e un secondo momento in cui le Borse del Vecchio Continente hanno guadagnato, rimanendo tutte sopra lo 0, le parole di Draghi, che parte di incertezza "aumentata" sui mercati e di prospettive "soggette ad alta incertezza" per l'economia, deprimono i listini. Deboli Francoforte (-0,77%) e Parigi (-0,22%), ma anche Londra, che arretra dello 0,69%. 

Spread Btp/Bund

In apertura di giornata lo spread tra Btp e Bund torna a volare, raggiungendo quota 520 punti base e poi scendendo sotto i 500. Il rendimento dei Bund decennali staziona all'1,88%, mentre i Btp superano il 7%. L'aumento del dato relativo allo spread dipende però non dall'andamento dei mercati, ma da un adeguamento tecnico. Da oggi infatti il differenziale tra Btp e Bund sarà calcolato basandosi sui Btp italiani a 10 anni con scadenza a marzo 2022 e non su quelli che scadono a settembre 2021, come fatto finora.

Il nuovo titolo, spiegava una sttimana fa il ministero dell'Economia "è caratterizzato da minore liquidità con effetti sfavorevoli nel confronto con l’omologo titolo tedesco".

Commenti