Economia

Borsa, ancora tensioni sul settore bancario

Piazza Affari chiude in rialzo dopo una giornata sull'altalena. Resta alta la tensione sui titoli delle banche

Borsa, ancora tensioni sul settore bancario

Dopo il tonfo di ieri e la sospensione di molti titoli bancari, Piazza Affari ha tentato il rimbalzo delle Borse europee, con i listini del vecchio Continente che provano a scrollarsi di dosso i timori legati alla frenata della Cina e al crollo del petrolio.

Dopo un avvio in positivo, la Borsa di Milano ha azzerato i rialzi dell'avvio: il Ftse Mib, dopo aver toccato un rialzo massimo del 2,57%, per poi scendere in sostanziale parità e infine chiudere a 1,04%. Ancora sotto attacco il settore bancario con diversi titoli bancari in asta di volatilità. Questa mattina sei istituti sono stati sospesi congelati: Banco Popolare, Mps, Bper, Unicredit, Bpm e Ubi Banca.

Monte dei Paschi è stata sospesa (-11% il calo teorico) dopo aver toccato un ribasso minimo del 12,3%. In questo primo scorcio del 2016 la banca senese ha bruciato in Borsa quasi la metà del suo valore. Da 1,23 euro dell'ultima seduta del 2015 il titolo è scivolato a 0,65 euro accumulando un calo superiore al 47% in poche settimane.

La banca ora ha una capitalizzazione di 1,9 miliardi di euro.

Commenti