Family 2012

Bresso, istruzioni per l’uso di una domenica speciale

Treni a prezzi scontati, metro e bus attivi anche di notte e con un biglietto dedicato, taxi a prezzi agevolati, colonnine A2A per i veicoli elettrici. Cancelli aperti alle 5 del mattino

Bresso, istruzioni per l’uso di una domenica speciale

In pellegrinaggio dal Papa. Per assistere alla messa domenicale officiata dal santo Padre o partecipare la sera prima alla festa delle testimonianze, si deve arrivare a Bresso: l'area eventi è stata ricavata nello spazio dell'aereoporto e sarà chiusa al traffico per un raggio di tre chilometri, da percorrere a piedi. Chi avesse difficoltà a camminare può però registrarsi, anche all'ultimo minuto, sul sito dell'organizzazione riservato ai disabili: basta scrivere una mail a assistenza@family.com per avere diritto al trasporto in navetta. Importante: gli eventi sono tutti liberi, chiunque potrà assistere alle preghiere e ai concerti anche se non provvisto di pass. I cancelli per entrare alla messa saranno aperti alle 5 del mattino.
TAXI A seguito di un accordo fra Comune e associazioni di taxisti, per la sola giornata di domenica, i taxi trasporteranno i pellegrini dalla stazione centrale di Milano a via XX Settembre a Bresso, a un costo fisso di 12 euro. Per snellire il traffico, per quel giorno, verrà creata una Ztl, zona a traffico limitato da piazza IV Novembre, via Tonale, viale Stelvio, via Veglia, via Suzzani a Milano, fino a via Finanzieri d'Italia e via XX Settembre a Bresso.
VETTURE ELETTRICHE A2A ha realizzato, presso l'autoparco in via Melchiorre Gioia e Fiera Milano City, 22 postazioni per la ricarica delle vetture elettriche utilizzate dall'organizzazione per il trasporto dei propri ospiti e dei disabili che si recheranno a Bresso: a tutti verrà fornita gratuitamente al tessera per l’utilizzo. «Queste postazioni vanno aggiungersi a quelle attivate per il progetto e-moving e già attive a Milano e Brescia - spiega Alessandro Bartolini di A2A -. Possono essere utilizzate da veicoli a 2,3 e 4 ruote e permettono già la ricarica veloce in un’ora per quando in futuro arriveranno i mezzi adatti».
PASSANTE FERROVIARIO Dalle stazioni ferroviarie principali Bovisa, Cadorna, Rho Fiera, Garibaldi e Centrale si arriva a Bresso coi treni del Passante ferroviario (linee S2 e S4) con fermata a Cormano. Trenord che porta i pellegrini lombardi a Cadorna fa una promozione speciale per famiglie, 2 biglietti a 5 euro e gratis i minori di 14 anni.
METROPOLITANA E BUS Con la linea gialla M3 dalla stazione Centrale la fermata per raggiungere Bresso è Affori. Con la linea rossa M1 da Cadorna la fermata è Sesto Rondò. Una volta scesi da metrò si può procedere a piedi o salire sulle linee di superficie, potenziate. M1 e M3 rimarranno aperte tutta la notte, fra sabato e domenica, con i relativi parcheggi di corrispondenza, apertura anticipata per la M2 che aprirà alle 5 del mattino di domenica. L’Atm, l'azienda dei trasporti milanes, garantirà tremila corse di superficie in più e un biglietto speciale scontato.
IN AUTO Da Milano: viale Fulvio Testi in direzione Monza-Lecco, 1 km fuori dal comune di Milano seguire indicazioni a sinistra per Bresso-Parco Nord. Dalla A4 To-Venezia: uscita Sesto S.G.

-Cinisello B. A4 MI-VE, 2 km in direzione Milano, svolta a destra per Bresso-Parco Nord

Commenti