Da Brignole al mare con il bus

L’estate dell’Amt quest’anno si divide in due. Da lunedì entra infatti in vigore l’orario estivo del trasporto pubblico cittadino che resterà valido fino al 13 luglio, mentre dal 14 luglio al 14 settembre, in attesa della riapertura delle scuole, l’orario cambierà ancora. Due saranno anche le edizioni dell’opuscolo «Linee e orari Amt Servizio estivo 2008», che sarà in distribuzione gratuitamente già da oggi e verrà stampato in totale per le due edizioni in settantamila copie. Il libretto conterrà informazioni sull’azienda e sui servizi; la seconda edizione conterrà il servizio estivo dal 14 luglio al 14 settembre e sarà distribuita nel mese di luglio.
Vediamo qualche novità in dettaglio. Per tutta l’estate le linee 18 e 18 barrato saranno servite con bus da 18 metri per migliorare la capacità di carico. Sulle linee balneari 31 e 15 per il Levante e 1 per il ponente, il servizio sarà mantenuto con frequenza elevata; per il periodo estivo sarà istituita la linea 31 barrato tra la stazione Brignole e il Lido, per raggiungere gli stabilimenti balneari di corso Italia. Cambierà anche, a partire da sabato 21, l’orario di Navebus: al sabato e nei giorni festivi saranno introdotte le corse delle 9.20 dal Porto Antico e delle 10 da Pegli mentre non si effettueranno più quelle delle 20 e delle 20.35 rispettivamente dal Porto Antico e da Pegli.
Infine il servizio integrativo che collega piazza Sivelli a piazza Nievo si presenterà da lunedì con un nuovo percorso grazie al prolungamento in via Prasca e via Carrara.
L’opuscolo sarà in distribuzione gratuitamente presso il Servizio clienti Amt in via Bobbio, nelle bigliettere Amt di via D’Annunzio, via Bobbio e via Avio, oltre che all’Infopoint Amt di piazza Verdi. Nei giorni successivi si potrà trovare anche nelle sedi degli Sportelli del cittadino, nel chiosco Genova Informa di piazza Matteotti, nell’ufficio relazioni con il pubblico della Provincia di Genova e nell’Ufficio Mobì di Palazzo Ducale.
Ultima novità. Il libretto con gli orari estivi sarà distribuito oggi con l’utilizzo di Maxibus a Molassana, a Staglieno, De Ferrari, Nervi e via Quinto; lunedì prossimo nelle zone di Voltri, Pegli, Pontedecimo e piazza Pallavicini a Rivarolo.