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Buchbauer e gli 8 anni di successi: «Così ho fatto brillare gli orologi»

Sono oltre 120 anni che Swarovski lavora per dare una luce sempre diversa alla nostra quotidianità. A partire dal 2009, tale versatilità è stata adattata anche all'orologio, nell'ambito della divisione Consumer Goods Business (CGB) della multinazionale di Wattens (Tirolo austriaco), diretta da Robert Buchbauer, pronipote del fondatore Daniel Swarovski, da circa 15 anni. In quest'ultima decade le sue intuizioni manageriali hanno portato ad una crescita esponenziale del CGB di Swarovski, anche attraverso l'ampliamento del raggio d'azione all'eyewear e, come detto, all'orologeria. Segmento cui Buchbauer è molto affezionato: «Pur avendo la supervisione di tutte le collezioni, devo ammettere che sono molto affezionato all'orologio, dato che ho personalmente lanciato questa categoria nel 2009 e sono orgoglioso che stia ottenendo un crescente successo sia nell'ambito del nostro portfolio, sia sul mercato dell'accessorio fashion. Nel 2016, l'orologeria ha rappresentato il 9% delle vendite dell'area CGB, grazie ad una crescita del fatturato in doppia cifra percentuale». Ed aggiunge: «I nostri orologi sono caratterizzati dal linguaggio stilistico di Swarovski e da una rinomata brillantezza, combinano qualità svizzera e prezzi accessibili, proponendo un aggiornamento quotidiano per lo stile di un vasto pubblico. I nostri cristalli non si limitano a decorare gli orologi, ma costituiscono il punto di partenza del loro intero design». Il CEO ha puntato, poi, sullo sviluppo della competitività: «Il nostro entry price orologiero parte dai 199 euro per toccare al massimo i 500 euro, ma la maggior parte delle collezioni sono posizionate nel range accessibile e competitivo di 249-349 euro».

Buchbauer insiste, infine sul nuovo modo di comunicare di Swarovski, forte di 2.800 punti vendita worldwide: «Abbiamo sviluppato la nostra presenza digitale per avvicinare al meglio l'ormai strategico pubblico dei millennials. In aggiunta, abbiamo avviato collaborazioni con selezionati influencer e rivisto completamente il sito, rendendolo più interattivo con i clienti per garantire loro l'accesso ai segreti del nostro universo di cristallo».

FRin

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