"Burn after reading" apre la mostra di Venezia

Il film dei fratelli Joel ed Ethan Coen, premio Oscar, verrà presentato in anteprima mondiale la sera del 27 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, poi si terrà la cerimonia di apertura della 65ma Mostra del Cinema

Roma - «Burn After Reading» di Joel ed Ethan Coen con George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Richard Jenkins, e Brad Pitt è il film di apertura della 65ma Mostra del Cinema di Venezia, che quest’anno è in programma al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2008, diretta da Marco Muller e organizzata da La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.

Il film dei fratelli premio Oscar verrà presentato in anteprima mondiale la sera del 27 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, a seguire si terrà la cerimonia di apertura della 65ma Mostra. Lo ha ufficializzato la stessa Biennale in una nota, dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi che già davano il film dei Coen in pole position per aprire Venezia. «Burn After Reading» è una produzione Working Title, ed è prodotto da Joel ed Ethan Coen e dai produttori esecutivi Tim Bevan, Eric Fellner e Robert Graf.

«Burn After Reading» uscirà in Gran Bretagna il 5 settembre, distribuito da Universal Pictures, e negli Stati Uniti il 12 settembre, distribuito da Focus Features. In Italia, «Burn After Reading» sarà distribuito da Medusa Film. In questa dark comedy dai risvolti spionistici, John Malkovich interpreta il ruolo di ex agente della Cia le cui memorie finiscono accidentalmente nelle mani di due istruttori di una palestra di Washington che intendono trarre profitto dal ritrovamento. Il direttore della fotografia di «Burn After Reading» è Emmanuel Lubezki («Children of Men»). Mary Zophres è la costumista alla sua ottava collaborazione consecutiva con i fratelli Coen. Jess Gonchor, già scenografo di «Non è un paese per vecchi» («No Country for Old Men»), ripete l’esperienza con «Burn After Reading».