Cultura e Spettacoli

Buscemi: le imprese culturali punto di forza economia

L'assessore regionale alla Cultura presenta il tema del Secondo Forum mondiale dell'Unesco sulla cultura che si terrà a giugno alla Villa Reale di Monza

Avrà per tema «Il libro domani: il futuro della scrittura» il Secondo Forum mondiale dell'Unesco sulla cultura e le industrie culturali - FOCUS 2011, che si svolgerà dal 6 all'8 giugno alla Villa Reale di Monza. L'evento è stato presentato a Parigi presso la sede Unesco dall'assessore alla Cultura della Regione Lombardia Massimo Buscemi. Mercoledì 20 aprile contenuti e programma saranno illustrati nella conferenza stampa in programma a Milano, alla quale parteciperà il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. «Regione Lombardia - ha detto Buscemi oggi a Parigi - è orgogliosa di ospitare e finanziare il Secondo Forum mondiale dell'Unesco sulla cultura e le industrie culturali per il tema importante scelto in questa nuova edizione». «Le imprese culturali e creative - moda, design, architettura e arte contemporanea, patrimonio culturale e musei, editoria e nuovi media - sono uno dei punti di forza dell'economia lombarda - ha proseguito Buscemi - con un primato internazionalmente riconosciuto nel campo della moda e del design». «Editoria in Lombardia - ha spiegato l'assessore - significa anche una notevolissima rete di produzione/distribuzione di contenuti multimediali, soprattutto attraverso i media radio-televisivi, con un indotto tra concezione, produzione, distribuzione e attività connessa che ammonta a più del 25 per cento del totale nazionale. Con l'avvento del web, il mercato dei contenuti multimediali è oggi, come nel resto del mondo, in fase di transizione verso nuovi territori: il più promettente dei quali è l'editoria online». Saranno questi i temi sui cui si confronteranno circa 200 esperti che arriveranno a Monza da tutto il mondo: scrittori, editori, scienziati, professionisti dei media, bibliotecari, sociologi, blogger, ricercatori, rappresentanti della politica e dell'economia. FOCUS 2011 sarà inoltre l'occasione per la creazione, su scala mondiale, di una comunità interessata ai temi legati al futuro del libro.

La conferenza stampa di dopodomani coinciderà con la «Journée mondiale du livre et du droit d'auteur», che l'UNESCO celebra il 23 aprile di ogni anno, e si svolgerà a Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi, 22, a Milano. (Ln)

Commenti