Le ali di Butterfly spilla-icona per We-Women for Expo

Lo studio Zaven ha vinto il contest "Un'icona per We". Il design richiama la W del logo di We e le ali della farfalla ed è facilmente riproducibile in materiali diversi come metallo, carta o stoffa. On line il kit che consente a chiunque di auto produrre la farfalla per testimoniare la propria adesione al progetto globale dell'Esposizione

Le ali di Butterfly spilla-icona per We-Women for Expo

Una spilla che ricorda una farfalla, un simbolo facilmente riconoscibile che può essere indossato da tutte le donne e facilmente riconoscibile: è Butterfly, Design by Zaven l’oggetto che ha vinto il contest Un’icona per We, lanciato dalla rivista Elle Decor Italia con We-Women for Expo. Con semplicità e leggerezza la spilla richiama sia la W del logo di We, sia le ali della farfalla. E ha una caratteristica unica: è facilmente riproducibile in materiali diversi come metallo, carta o stoffa. Basta piegare in due un foglio di forma rettangolare lungo la diagonale per disegnare la W composta da due triangoli. Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, i fondatori dello studio Zaven, hanno pensato anche a un apposito kit scaricabile online dai siti expo2015.org/it/progetti e uniconaperwe.elledecor.it che consentirà a chiunque nel mondo di auto riprodurla con materiali diversi, indossarla o farla indossare e testimoniare così la propria adesione a un progetto di portata globale legato ai temi dell'Esposizione Universale e alla donna.

Il progetto di Butterfly è stato selezionato da una giuria internazionale composta da Edward Barber & Jay Osgerby, Massimo Bottura, Rossella Citterio, Terry Dwan, Marva Griffin Wilshire, Livia Peraldo Matton, Anna Maria Testa e Patricia Urquiola. Ha vinto perché - si sottolinea in una nota - interpreta con coerenza e poesia il brief di progetto in tutti i suoi punti: Butterfly è un accessorio da indossare in grado di trasmettere il senso di appartenenza, di orgoglio, di riconoscibilità a livello internazionale, dell’unione, del fare insieme, del coinvolgimento e del rispetto delle culture, ma rappresenta anche una farfalla, tra gli insetti protagonisti del ciclo riproduttivo del pianeta, del nutrimento e della sostenibilità.

We-Women for Expo è un progetto di Expo 2015 realizzato in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e intende promuovere un network di donne di tutto il mondo portandole a confrontarsi sui temi di nutrimento e sostenibilità. Elle Decor Italia ha avuto il compito di scegliere il simbolo di We e il mensile di Hearst Magazines Italia ha trasformato questa richiesta in un contest internazionale, proprio perché Elle Decor Italia è parte di un network di 25 edizioni nel mondo in grado di sviluppare migliaia di contatti di qualità. Il contest è stato aperto a tutti i creativi: uomine e donne, professionisti e studenti con esperienza in design, architettura, grafica.

Il lancio del contest è avvenuto durante la Milano Design Week all’interno della mostra a cura di Elle Decor Italia 100% Original Design e contestualmene al Salone Internazionale del Mobile e al Salone Satellite che si sono tenuti a Milano lo scorso aprile.

Commenti