Caccia all’occasione nel paese dei balocchi

Il Gormita più conveniente? La pista delle macchine più a buon prezzo? I Cuccioli Cerca Amici in offerta? E i Puffi? Il Natale incombe inesorabilmente su di noi e allora: dove trovare il regalo giusto? È la domanda più comune che si stanno facendo in questi giorni genitori, zii, amici di famiglia. Insomma, tutte le persone che devono fare un regalo a qualche bambino. Per orientarsi nella giungla dei prezzi natalizi, cercando di non svuotare le tasche, non resta che esaminare le offerte e le promozioni che, a quasi un mese dalla festa, sono numerose e invogliano a fare acquisti... quindi se state pensando ad un regalo per i vostri bimbi questo è il momento giusto per farlo! Ma come comparare i prezzi? Ecco qualche esempio. Un grande magazzino nel centro di Genova propone una «Speciale promozione Giocattolo» con sconti fino al 50% per gli acquisti effettuati nel reparto balocchi. Qualche dato per renderci conto dei prezzi: della serie dei Gormiti, l'abbinata «Tentaclion e il Signore del mare» si può trovare a 56,99 euro con uno sconto del 25%, «Troncalion l'antico Guardiano della Foresta» (nuovo personaggio da 18 centimetri trasformabile) costa 29,99 euro ma è scontato del 25%. Offerte anche per i Puffi: la confezione con due pupazzetti blu a 7.99, un puffo con il fungo è quotato 29.99 euro con sconto del 25%. Un grande negozio del quartiere della Foce propone gli stessi articoli con un prezzo di partenza leggermente superiore, a cui viene poi applicato sempre lo sconto del 20%.
I Gormiti e i Puffi sono anche acquistabili on-line nei diversi siti che trattano la vendita di giocattoli: ad esempio su www.toyhouse.it si può trovare Tentaclion a 59.90 euro e il puffo con il fungo a 28.90 euro. Altro sito www.toyweb.it propone il personaggio da 18 centimetri trasformabile dei Gormiti a 25.90 euro, il puffo con il fungo a 27.90 e la confezione multipack con 4 puffi a 18.00. Su www.toyx.it Gormita trasformabile 29.90 euro, coppia puffi a 9.90 e puffo con fungo a 34.90 euro. Sezione «Promozioni del Natale» per il negozio on-line della Toys Center che offre anche una sezione «Occasioni» con un'offerta molto ampia di giochi. Inoltre il sito propone un grande concorso «Letterina a Babbo Natale», articolato in tre semplici mosse: si scelgono i giochi, si scrive e invia la letterina, tutti i giorni dal primo dicembre verranno estratti due vincitori. Per gli acquisti on-line non va però dimenticato che al prezzo base va aggiunto il costo per la spedizione, tariffa calcolata in rapporto al peso-volume dell'imballaggio.
Occhio anche alle brochure che arrivano nelle cassette della posta: importanti centri commerciali di Savona, Genova Bolzaneto e Carasco propongono un catalogo di 40 pagine: «Per i più piccoli convenienza alla grande». È ricco di proposte e offerte valide dal 16 novembre al 24 dicembre con prezzi molto competitivi. Inoltre per chi ha la tessera di socio, si registra un ulteriore sconto dal 10% al 25% su tutta una serie di articoli selezionati.
E poi ci sono anche le pubblicità dei grandi centri specializzati nella prima infanzia dove è possibile trovare un'ampia area espositiva di giochi per i propri bambini a prezzi molto vantaggiosi con sconti dal 10% al 40% a seconda degli articoli scelti.
In tempo di crisi, allora, Natale sì ma con più accortezza. Usando un pochino d'astuzia e giocando d'anticipo scegliendo già da ora i regali in modo da avere più tempo a disposizione per confrontare i prezzi. E magari, guardandosi intorno oltre il passo dei Giovi, dove i prezzi mediamente sono tutti più bassi.