Caccia alla volpe Siena Milano chiama Roma

Difficile dire se Simone Pianigiani, senese della Lupa, classe 1969, allenatore di Siena, assomiglia a Mourinho. Di sicuro anche lui, come è successo all'Inter, gioca per la tripla corona dopo aver vinto due scudetti consecutivi, di certo anche lui, quando pensa agli avversari, battuti anche in coppa Italia, si lascia scappare il famosissimo "zero tituli" perché è stanco di sentir borbottare chi cerca scuse prima ancora di battersi. Lui la volpe astuta con la squadra più forte, per gli altri una finta caccia perché il pronostico dice ancora Siena.
Da oggi play off. Da questa sera, ore 20.30, quarti e semifinali al meglio delle 5 partite, finale su 7 sfide. Si comincia dalla parte bassa del tabellone, quella dove Milano deve vincere almeno una volta a Teramo, magari fin dalla prima (diretta Sky sport 2). Alla stessa ora, ti pareva, Roma affronterà Biella all'Eur. La voglia di grandi città, di basket metropolitano farà tifare tutti per una semifinale Roma-Milano, ma bisogna dire che Teramo non è arrivata terza per caso. Neppure Biella sembra disponibile a far divertire chi sogna grandi palcoscenici.
Domani tocca alla parte alta: Siena potrebbe pensare ad un 3-0 su Pesaro, aggrappatasi al treno play off nell'ultima giornata, anche se in casa Scavolini ricordano al Montepaschi di averlo eliminato l'anno scorso in semifinale di coppa Italia. Più difficile scoprire chi è più forte fra Benetton e Virtus Bologna (altra diretta domani su Sky). Treviso ha fatto cose importanti, ne sta impostando altre per un futuro in linea con la tradizione, ma non difende tanto. La Virtus sembrava la vera rivale di Siena prima di scoprire il fuoco amico che l'ha tormentata e la porta a questo quarto di finale sull'orlo di una crisi di nervi.
Il basket litigioso che si è nuovamente diviso sul numero e il tipo di stranieri da utilizzare da qui al 2013, questo sport che potrebbe avere successo, ama l'eutanasia dei suoi amori. Speriamo che la gente non ci faccia caso.

Programma - Oggi, ore 20.30: Teramo-Milano (Sky), Roma-Biella. Domani: Siena-Pesaro, Treviso Virtus Bologna (Sky). Seconda gara a campi invertiti mercoledì e giovedì.