Sport

Cade il Bayern, ma nessuno ne approfitta. Francia, occhio al Marsiglia

In Bundesliga bavaresi ko dopo 6 mesi. Ma lo Schalke e il Leverkusen non vincono e restano dietro. Ligue 1, le prime vincono tutte: ok Bordeaux, Montpellier e Auxerre; colpaccio del Marsiglia che batte il Lione. Olanda, l'Ajax è secondo e ci crede. Coppa portoghese al Benfica

GERMANIA. Tanto tuonò che piovve, in quel della Baviera. Dopo sei mesi di risultati utili, il Bayern Monaco cade in Bundesliga. Caduta indolore, però, dato che le inseguitrici non fanno granché meglio. La squadra di Van Gaal passa addirittura in vantaggio a Francoforte con Klose, ma nel finale si addormenta e permette all'Eintracht di ribaltare il risultato con un 2-1 a sorpresa. Non ne approfitta lo Schalke 04 secondo in classifica, che nel big match con l'Amburgo non va oltre il 2-2. Passano gli anseatici con Van Nistelrooy, ma lo Schalke con Kuranyi e Rakitic firma il sorpasso. Pitroipa sigla il 2-2 finale che congela la squadra di Gelsenkirchen al secondo posto, a due lunghezze dal Bayern. Sempre a tre punti, invece, il Bayer Leverkusen. A Dortmund le Aspirine cadono sotto un secco 3-0 e rimangono al terzo posto, mentre il Borussia approda al quarto posto. Al quinto il Werder Brema, che batte 3-2 in rimonta il Bochum, mentre fa rumore la sconfitta interna del Wolfsburg per 5-1 per mano dell'Hertha Berlino quasi spacciato: ai Maggioloni fatale la fatica dei 120' della sfida di Europa League contro il Rubin Kazan.
FRANCIA. La Ligue1 si conferma il campionato più combattuto e avvincente d'Europa con una 29esima giornata ricca di emozioni. Il Bordeaux mantiene la testa della classifica a quota 56 punti (in coabitazione con il Montpellier) nonostante il pessimo avvio di gara contro il Lilla. La rete di Hazard fa tremare i Girondins, che però pareggiano e dilagano per 3-1 nella ripresa con i Dogues in dieci (in rete l'ex milanista Gourcuff). Vittoria anche per il Montpellier, che batte per 2-1 il Valenciennes e rimane primo a pari merito (Bordeaux che però ha una partita in meno). Alle spalle della coppia ecco l'Auxerre, che batte 2-1 il Le Mans e rimane a un solo punto di distacco. L'impresa di giornata è però quella del Marsiglia, che al Velodrome vince 2-1 contro il Lione e si porta al quarto posto a 53 punti e con una gara da recuperare rispetto Montpellier e Auxerre. Da segnalare poi il 4-1 del Rennes sul Tolosa (doppietta dell'ex Udinese Asamoah Gyan).
SCOZIA. Niente scossoni in Scottish Premiership, dove il Celtic ha battuto per 3-0 il St. Johnstone e si è riportato a 10 punti dai Rangers. I protestanti di Glasgow sono saldamente al comando della classifica e devono pure recuperare una partita.
PORTOGALLO. Con la Liga Sagres ferma, riflettori puntati sulla Coppa di Portogallo, la Carlsberg Cup. La finale tra Benfica e Porto non ha avuto storia e le Aguias, già prime in campionato, hanno spazzato via i Dragoes con un secco 3-0, bissando il successo ottenuto lo scorso anno ai rigori contro lo Sporting.
OLANDA. Si riaccende la sfida nella Eredivisie. Il big match di vertice tra Psv Eindhoven e Twente, conclusosi sull'1-1, rilancia le ambizioni dell'Ajax. I Lancieri, infatti, battono 5-1 il Waalwik e salgono al secondo posto. Ora la classifica recita Twente 71 punti, Ajax 67 e Psv 66.

Fuori gioco il Feyenoord, quarto a venti punti dalla vetta.

Commenti