Politica

Caduta per la Montalcini, femore rotto: operata

Ricovero all’ospedale Sant’Andrea di Roma dopo la caduta di ieri in casa che le ha causato la rottura del femore. Il premio Nobel, operata in mattinata, sta bene

Caduta per la Montalcini,  
femore rotto: operata

Roma - Ricovero in ospedale e intervento chirurgico. Apprensione e paura per la centenaria senatrice Rita Levi Montalcini che, ieri, è caduta in casa rompendosi così il femore. Ma dall'ospedale assicurano che le condizioni della scienziata sono buone: "Maniene il suo spirito combattivo".

L'incidente in casa Si è trattato solo di un brutto spavento. La senatrice a vita è stata ricoverata in ospedale e ha subito un intervento chirurgico dopo che ieri si è rotta il femore cadendo in casa. Il premio Nobel, che ha già spento cento candeline lo scorso aprile, "sta bene e mantiene il suo spirito combattivo", assicurano dal suo entourage. Alla paziente, ricoverata all’ospedale Sant’Andrea di Roma, è stata impiantata una protesi d’anca, in seguito alla caduta che le ha causato la frattura del femore della gamba sinistra. La scienziata è stata operata nell’ospedale capitolino Sant’Andrea. La Montalcini è stata sottoposta ad anestesia totale, l’intervento è durato circa un’ora e mezza.

L'operazione Si è concluso con successo l’intervento chirurgico per la frattura al collo del femore. La professoressa è nella sua stanza e ha superato bene l’operazione. Nel corso dell’intervento, avvenuto in anestesia periferica, è stata applicata una protesi d’anca. Secondo fonti dell’azienda ospedaliera dell’università La Sapienza, la Montalcini già domani potrà alzarsi e fare qualche passo dopo di che dovrà cominciare la fase di riabilitazione. Potrebbe essere dimessa dall’ospedale all’inizio della prossima settimana.

Le fonti hanno ribadito che l’intervento è andato bene, ma che per l’età ragguardevole della paziente, sarà necessaria nei prossimi giorni grande attenzione per evitare eventuali complicanze. 

Commenti