"La Cai non penalizzi lo scalo di Malpensa"

Lobby lombarda per difendere Malpensa e - con lei - i diritti di
Lufthansa. Alla vigilia dell’assemblea di Cai in programma per oggi,
Regione Comune e Sea, durante un vertice con i coordinatori dei partiti
di maggioranza, spingono perché le scelte di Cai non penalizzino lo
scalo lombardo

Lobby lombarda per difendere Malpensa e - con lei - i diritti di Lufthansa. Alla vigilia dell’assemblea di Cai in programma per oggi, Regione Comune e Sea, durante un vertice con i coordinatori dei partiti di maggioranza, spingono perché le scelte di Cai non penalizzino lo scalo lombardo. Sintetizza il governatore, Roberto Formigoni: «Speriamo che la nuova Alitalia si renda conto che il traffico è al Nord e ci auguriamo che Cai scommetta sui nostri aeroporti». Sulla scia il capogruppo azzurro in Regione, Paolo Valentini: «Non difendere Malpensa significa non capire le vere dinamiche che guidano lo sviluppo». A difendere le sorti dello scalo intervengono anche gli industriali. «La liberalizzazione degli slot di Malpensa lasciati liberi è fondamentale» dice il direttore generale, Antonio Colombo, durante un incontro tra Confindustria e i parlamentari della Lombardia.
L’orario Alitalia ha ridotto pesantemente i voli e viene penalizzato anche il traffico low cost da Malpensa, nonostante il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, abbia più volte ribadito che il terminal due potrebbe operare proprio in questa direzione. Ma soprattutto tarda ad arrivare la liberalizzazione dei cieli chiesta a più voci da Milano e dalla Lombardia. Il timore è che Cai, per tutelare un’eventuale alleanza con Air France, ottenga di proteggere i diritti bilaterali su Fiumicino, bloccando così lo sviluppo di Lufthansa Italia, fondamentale per far decollare Malpensa.
La Lega è pronta alle barricate, An e Forza Italia in Parlamento sono un po’ in difficoltà per l’esigenza di conciliare gli interessi di Fiumicino e Malpensa. Va all’attacco il presidente della Provincia (che è azionista Sea), Filippo Penati, escluso dal vertice: «Bonomi riferisca all’assemblea dei soci quali sono gli impegni che ha assunto nel corso del vertice convocato dal sindaco Moratti. Con il piano di Cai, Malpensa sarà un piccolo aeroporto regionale».