Roma

Calcio: trofeo Wojtyla, giovani e sport insieme per la pace

Presentata la settima edizione del torneo in memoria del papa polacco. Otto squadre Primavera si sfideranno dal 12 al 16 dicembre sui campi laziali di Fregene, Fiumicino, Terracina e Priverno

«Insieme per la pace con i giovani e lo sport». È questo lo slogan della settima edizione del Trofeo Karol Wojtyla, il torneo di calcio internazionale giovanile dedicato alla memoria del Papa polacco in programma dal 12 al 16 dicembre. Otto squadre Primavera, divise in due gironi, si sfideranno su quattro campi: Fregene, Fiumicino, Terracina e Priverno.
Lo scopo della kermesse, presentata nella sala del consiglio federale della Figc, è ancora una volta quello di favorire l'incontro, in un contesto di sano agonismo sportivo, di giovani atleti alla soglia del professionismo e già punto di riferimento per tanti ragazzi nel mondo. Organizzata dalla Provincia di Roma - assessorato allo sport e al turismo e alle politiche giovanili - insieme al Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti, la manifestazione può contare sul sostegno del Coni, della Federcalcio, della Lega Serie A e della Lega nazionale dilettanti (Lnd).
«È un'iniziativa importante che riguarda il mondo dei giovani e che ben si colloca in previsione degli Europei del 2012 - ha detto Giancarlo Abete, presidente della Figc -. Nel girone eliminatorio saremo a Cracovia e questo non potrà non farci pensare a Wojtyla. Inoltre nel trofeo ci saranno gli amici croati, che la nazionale di Prandelli ritroverà in Polonia».
Ricordando la passione di Papa Wojtyla per il calcio («Mi raccontò di aver giocato in porta ai tempi del suo seminario a Cracovia») e il successo delle prime sei edizioni, il vicepresidente vicario della Lnd Alberto Mambelli ha portato il saluto del presidente Carlo Tavecchio, assente per impegni di lavoro: «La Lnd non può non essere presente in queste occasioni - ha sottolineato Mambelli - visto che la nostra filosofia è la politica dei giovani e questo torneo rappresenta una vetrina importante per questi ragazzi alla soglia del professionismo».
Il match inaugurale (in programma il 12 a Fregene) metterà di fronte la Roma e l'Hajduk Spalato, inserite nel gruppo A insieme alla Lazio e alla rappresentativa C.R. Lazio/Lnd. Il gruppo B è formato da Napoli, Udinese, Rijeka (Croazia) e Sturm Graz (Austria). La finale del trofeo Wojtyla si giocherà sempre a Fregene il 16 dicembre.
Mercoledì 21 dicembre la vincente del Trofeo Wojtyla sfiderà la Roma Primavera nel quarto Memorial Franco Sensi, sul nuovo campo in erba sintetica di Trigoria. La Lazio ha vinto le ultime quattro edizioni del trofeo Wojtyla. «Questo è il quarto torneo che si svolge sotto il mio assessorato - le parole dell'assessore allo sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino -.

Con la nostra presenza vogliamo sottolineare l'alto valore sociale e culturale di questa manifestazione, un segnale forte di integrazione e di superamento delle barriere di ogni tipo».

Commenti