«Calcio vecchio, Buffon il mio segreto»

«Kakà sarà il mio miglior acquisto del prossimo anno», detto da Mourinho pronto a rimangiarsi tutto se Moratti gli offre Maicon. Mercato ancora chiuso, ci sta tutto, ma la famiglia Pozzo ha intenzione di tenersi Alexis Sanchez. Il ragazzo viene via con 25 milioni, tanti, hanno più probabilità di arrivare Kakà o Miroslav Klose, forse Moratti questa volta lascia stare e a Leonardo che ha chiesto Luis Fabiano, porta solo Andrea Ranocchia, comunque mica male. Antonio Cassano parte per il ritiro del Dubai, Ronaldinho ha già un piede al Gremio, oggi suo fratello si incontra con Adriano Galliani a Rio de Janeiro, difficile che il l’ad si muova per sport. Il presidente del Gremio ha precisato che Dinho non arriva per soldi ma per la gloria, vuole riconquistare la maglia della Seleçao per il mondiale. Anche David Beckham vuole tornare in Europa non per vile denaro ma per una maglia all’Europeo. Si è inventato che Chelsea e Real Madrid sono pronte a svenarsi per lui ma interpellati al riguardo, né Ancelotti, né José Mourinho gli garantiscono un posto.
Amauri è andato in sede e ha urlato: «Voglio più spazio». Il Wolsfburg ha deciso che Edin Dzeko è sul mercato e lui vorrebbe la serie A, prezzo 30 milioni, viene via con 20, c’è la Juve ma soprattutto il Liverpool. Più facile che in bianconero arrivi Giampaolo Pazzini, ma non è certo se Amauri sia felice di andare alla Samp, lo sarebbe di certo alla Fiorentina, scambio con Gilardino. La Juve sente il Milan come maggior competitor per lo scudetto e vorrebbe fargli uno sgarbo: se non arriva Gilardino è pronta a puntare Klaas Huntelaar, un altro smanioso di rifarsi. Su Amauri c’è la Lazio molto all’erta dopo aver definitivamente perso Hugo Almeida che ha firmato per il Besiktas. Anche Adrian Mutu è vicino alla Turchia, le voci arrivano proprio dalla Romania e lo danno in partenza per il Galatasaray già a gennaio. Lui, raggiunto telefonicamente a Santo Domingo dove si sta ritemprando, ha detto di volere solo Firenze. Chi lascia è Bolatti che torna in Argentina nel River Plate dopo una esperienza da paura in viola.
Altri sgarbi: Domenico Criscito è a metà strada fra Bayern, Inter e Milan, eccitati dalla trattativa fallita con la Juventus di questa estate. Si parla di uno scambio fra Momo Sissoko e Luca Cigarini, Aurelio De Laurentiis promette e promette ancora, vuole fare un Napoli galattico: «Ci siamo un po’ raffreddati su Britos, abbiamo trovato qualcosa di meglio». Ancora qualche giorno di vacanza per il Napoli e poi il doppio difficile impegno di campionato con Inter e Juventus, intanto il difensore Federico Fernandez dell’Estudiantes, 21 anni, arriverà solo a giugno perché non ha passaporto comunitario.