Politica

Caldo, allarme rosso in otto città

Peggiora l’ondata di caldo sull’Italia. Allarme rosso per l’ondata di calore in otto città per venerdì prossimo. Adottati interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio

Caldo, allarme rosso in otto città

Roma - Peggiora l’ondata di caldo sull’Italia. Allarme rosso per l’ondata di calore in 8 città italiane per venerdì prossimo. Il sistema di allerta della Protezione civile per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute della popolazione ha previsto infatti per dopodomani a Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Latina, Perugia e Roma il "livello 3" di ondata di calore, il più alto della scala del sistema di sorveglianza della Protezione Civile.

L'ondata di caldo africano Per livello 3 si intendono "condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi con la necessità di adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio", come bambini, anziani e malati cronici. In particolare a Bologna, Perugia, Roma e Ancona si registreranno dopodomani 36 gradi di temperatura massima percepita, mentre a Latina si prevedono 39 gradi, a Bolzano 34, a Firenze 37 e a Campobasso 33.

Le città più calde Il sistema è operativo in 30 città italiane ed annuncia per domani e dopodomani livello 2 "arancione", cioè temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, in 12 città: Brescia (36 gradi), Cagliari (38), Catania (38), Civitavecchia (37), Frosinone (36 gradi), Messina (38), Milano (36), Napoli (38), Pescara (35), Rieti (35), Trieste (36) e Viterbo (36).

Commenti