Caldo, è record storico dei consumi: 56.120 Mw

Nuovo record storico sul fronte dei consumi elettrici: 56.120 Mw. Solo questa mattina era stato raggiunto il più alto livello di consumi elettrici dell'anno, con 55.355 Mw. La causa è l'aumento delle temperature. Per venerdì previste nuove ondate di calore. Aumenta il rischio balckout

Milano - Nuovo record storico di consumi elettrici in Italia. Poco prima di mezzogiorno, verso le 11.45, con 56.120 Mw è stato superato il picco di fabbisogno di energia elettrica dell'anno, registrato soltanto questa mattina, quando alle 10.30 si sono toccati i 55.355 Mw. Colpevole: il gran caldo. Allerta sui possibili blackout.

Ondate di calore in tutta Italia La Protezione Civile avverte che le città a maggior rischio di ondate di calore per la giornata di oggi sono Bologna e Pescara. Nel capoluogo abruzzese la temperatura massima percepita potrebbe toccare i 41 gradi, ma la maggiore concentrazione di ondate di calore per venerdì 20 quando potrebbero essere interessate al fenomeno anche Firenze, Verona, Brescia, Milano, Torino, Napoli. Il "livello 3", quello che prevede la presenza di ondate di calore destinate a durare alcuni giorni consecutivi, potrebbe essere già raggiunto fin da domani a Roma, Campobasso e Trieste.

A Roma blackout ferma la metro E' già allarme blackout nella capitale. Sarebbe stato, infatti, un calo di energia a provocare lo stop di circa quindici minuti in tutta la linea A della metropolitana di Roma. Il blackout sarebbe avvenuto dalle 10.25 alle 10.40. Ancora da accertare le cause del calo di energia. Le corse sono riprese in tutta la linea.