Cronaca locale

Campagna anti-alcol, etilometri e quiz ai ragazzi neu luoghi della movida

Il Movimento Consumatori con Heineken Italia promuove la campagna del consumo responsabile. Durante tutti i weekend di dicembre gli operatori avvicinano i ragazzi nelle zone del divertimento e con il gioco «gratta la risposta» danno consigli utili e «misurano se sono in grado di guidare.

Sbarca a Milano l'operazione «Gratta la risposta». Heineken Italia e Movimento Consumatori, per tutto il mese di dicembre, propongono un quiz sul consumo responsabile di alcol nel cuore della movida. Un'iniziativa che durante tutti i fine settimana del mese vuole mettere l'accento sui pericoli legati all'abuso di alcol e alla guida in stato di ebbrezza. Già dal primo dicembre gli operatori si recano nel weekend dalle 19 alle 24 nelle zone più frequentate dai ragazzi e coinvolgono in modo ironico il popolo della notte, distribuendo card e regalando etilometri monouso. Propongono una rosa di 6 domande sui temi del consumo responsabile, aiutandosi con delle apposite card sulle quali sono stampate, oltre alla domanda sul tema del consumo responsabile, anche una serie di risposte, sia giuste che sbagliate. Per scoprire quale sia quella esatta al quesito bisogna grattare l'apposita banda collocata sul retro della cartolina, sotto alla quale è indicato anche il riferimento al sito dedicato www.beviresponsabile.it e al sito www.movimentoconsumatori.it. Questa modalità permette di «trattenere» in maniera divertente il pubblico che, pur non sentendosi rimproverato, potrà riflettere sulle proprie abitudini, anche mediante il supporto dell'etilometro che permette di misurare contestualmente il proprio livello alcolemico e verificare così le informazioni riportate nelle cartoline.
L'iniziativa, che rientra all'interno del programma di sostenibilità decennale «Brewing a Better Future», attraverso il quale Heineken si è impegnata ad ottenere entro il 2020 risultati concreti a livello di sicurezza dei lavoratori, sostenibilità ambientale e, appunto, promozione del consumo responsabile, è stata concepita per avvicinare il pubblico ai temi legati ai pericoli dell'abuso di alcol.

L'obiettivo per questa edizione è quello di raggiungere in un'unica tappa le 12mila card distribuite.

Commenti