Fiera Milano

Campionati europei di pizza e "doggy bag" anti spreco

Fiera Milano: eventi e appuntamenti da non perdere lunedì 23 a Host. Dalla pausa caffè che diventa digitale a "obbiettivo apprendistato" per i giovani neodiplomati delle scuole alberghiere

Campionati europei di pizza e "doggy bag" anti spreco

Ancora una giornata di eventi e appuntamenti, lunedì 23 a Host, il salone internazionale della ristorazione e dell’ospitalità internazionale in corso in Fiera Milano fino a martedì 24 ottobre.
Prende il via alle ore 10.00 il 19° Campionato Europeo della Pizza. Prima giornata di gara e di abilità per la manifestazione che richiama più di 60 professionisti da tutta Europa. A vincere la migliore pizza tonda preparata con ingredienti a fantasia, spazio quindi agli abbinamenti più gustosi e originali (Padiglione 1, area Pizza e Pasta Italiana e Scuola Italiana Pizzaioli).

Alle ore 10.30 è la volta di La pausa caffè diventa digitale: le nuove tecnologie del vending, workshop di formazione a cura di Assoffodtec e Confida-Anima. Il settore della distribuzione automatica di cibi e bevande è un’eccellenza italiana. Le vending machine, prodotte in Italia e vendute in tutto il mondo, stanno diventando sempre più tecnologiche con l’integrazione di funzioni “intelligenti” come schermi touch, sistemi di telemetria, pagamento tramite mobile, controllo da remoto della macchina e dell’assortimento dei prodotti, produzione di Big Data (Hall 6, area Food-Technology Lounge).

Finale appassionante alle ore 12.00 per il titolo di Best Barista Italia Caffè Vergnano. Solo 15 minuti. Per preparare alla perfezione quattro caffè espresso, quattro “Latte Art cappuccino” di cui due con disegno a scelta e due drink personalizzati a base di caffè. Questa la sfida per decretare il miglior barista italiano dell’anno (Hall 22, area Caffeè Vergnano, stand B38-C27).

Obiettivo Apprendistato e Recruiting Day dedicato a junior chef e professionisti, alle ore 14.00, ultimo step del progetto “Obiettivo Apprendistato”, un casting in cui giovani neodiplomati alla scuola alberghiera, davanti a una platea di chef e ristoratori mostreranno le loro abilità, pratiche e teoriche, con l’obiettivo di essere selezionati per uno stage in una tra le cucine più prestigiose d’Italia o all'estero. L’obiettivo dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani è creare un percorso capace di coinvolgere non solo i ragazzi pronti allo stage ma anche i ristoratori che lo offrono, docenti inclusi, per un proficuo rapporto di scambio e crescita reciproca (Hall2, area Apci - Associazione professionale cuochi italiani).

Sempre alle ore 14.00 lo chef stellato Giuseppe Iannotti parla di Frollatura con ultrasuoni in collaborazione con Gourmet Services, segreti e virtù di una tecnica sempre più apprezzata e utilizzata. Più tardi, alle ore 16.00 è la volta di Paolo Brunelli con Ops...il gelato nel piatto in collaborazione con Clabo (Hall 4, area Identità Future).

Da non perdere alle ore 14.30 l’appuntamento con Senza spreco col doggy bag, tavola rotonda Fipe-Comieco per promuovere una nuova cultura della sostenibilità nei ristoranti italiani, dove ogni anno vengono sprecate 185.000 tonnellate di cibo. Tra le soluzioni anti-spreco più in voga, direttamente dal mondo anglosassone, sta prendendo sempre più piede in Italia la consuetudine della doggy bag, soluzione pratica e veloce (Hall10, area Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi).

Alle ore ore 15.00 appuntamento con Cold brew, variazioni sul tema, riflettori puntati sul bartender Bruno Vanzan, campione del mondo di Flair, e sulle sue incredibili creazioni (Hall 10, area Hausbrand, stand C76 D77).

Alle 15.00 Premiazione del concorso HOSThinking - 10 Designer per 100 Prodotti in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di Adi - Associazione Italiana per il Disegno Industriale, kermesse finale per la sfida dell’innovazione lanciata a top designer e creativi di tutto il mondo, chiamati a selezionare, tra gli oltre 2000 espositori presenti in fiera, le migliori 100 soluzioni di prodotto per creare nuove esperienze e scenari d’uso dell’ospitalità: format di interior design, per il food, per il retail, per il settore alberghiero, così come prodotti per l’arredo, la tavola e il living (Hall 10, area Innovation Gallery Hall, stand H76 L89 SG).

Ancora una finale sul palcoscenico di HostMilano alle ore 15.00: è la Milano Latte Art Challenge 2017 by Trismoka per le discipline One More, Free Design e Secret Challenge. Dodici baristi scelti tra i migliori Latte Artist mondiali si daranno battaglia in nove sfide differenti con un livello crescente di difficoltà e spettacolarità. Diversamente dalle tradizionali competizioni basate sulla Latte Art, i concorrenti non saranno liberi di realizzare le figure a loro piacere, ma dovranno dimostrare la loro abilità nel seguire il regolamento e le indicazioni di ogni singola disciplina (Hall 22, area Trismoka, stand V18 Z17/Z27).

Alle ore 17.00, infine, Premiazioni World Lags Ambassador (Hall10, area Altoga - Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari).

Calendario degli eventi su www.host.

fieramilano.it, @HostMilano, #Host2017

Commenti