Nautica

A Campione del Garda sorgerà l'università della vela

Nella località vicino a Tremosine, sulla sponda bresciana del lago, sorgerà il primo Centro italiano di preparazione federale per giovani velisti. Via libera dalla Regione Lombardia

A Campione del Garda sorgerà l'università della vela

A Campione del Garda, nel comune di Tremosine, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, sorgerà il primo centro italiano di preparazione federale per giovani velisti. Il progetto, nato nel 2007 dalla collaborazione fra il Comune di Tremosine e Tremosine Univela, sarà sostenuto dalla Regione Lombardia, che lo scorso 14 settembre lo ha inserito tra i propri obiettivi strategici per il 2012.

Con la delibera approvata il 14 dicembre, su proposta del presidente Roberto Formigoni, di concerto con gli assessori Stefano Maullu (Commercio e Turismo), Monica Rizzi (Sport e Giovani) e Raffaele Cattaneo (Infrastrutture e Mobilità), è stato fatto un ulteriore passo avanti ed è stata sancita l’ipotesi di Accordo di programma finalizzato alla realizzazione dell’università.

Il centro si estenderà per circa 10400 mq, sarà dotato di tutte le attrezzature necessarie per l’allenamento e la pratica della vela agonistica per classi olimpiche e paraolimpiche e offrirà vitto e alloggio ad atleti e tecnici, una foresteria con 42 camere, palestre, piscine, spogliatoi, aula per lezioni tecniche, rimessaggio e alloggio delle imbarcazioni e strutture di servizio necessarie per l’allenamento e la pratica sportiva.

La struttura, la cui disponibilità è prevista per maggio 2012, permetterà di sfruttare appieno le ottimali condizioni del vento che caratterizzano Campione del Garda e di agevolare l’organizzazione di eventi sportivi. Il costo complessivo degli interventi è di 6,7 milioni di euro. Di questi, 4,7 milioni saranno di investimento privato (coperti da Campione Univela s.r.l., che realizzerà la parte su terra ferma, cioè la struttura e gli arredi interni, e da Tremosine Univela, che fornirà le attrezzature sportive) e 2 milioni di investimento pubblico (a carico del Comune di Tremosine, che si impegnerà a costruire la parte del progetto in acqua, cioè i frangiflutti). La Regione Lombardia garantirà la realizzazione del programma e il coordinamento tra queste iniziative infrastrutturali e altre affini eventualmente già presenti sul territorio regionale.

L’apertura dell’università, che sarà praticabile 330 giorni all’anno, consentirà inoltre di avviare il processo di destagionalizzazione del turismo, che è uno dei punti strategici per il Garda bresciano. Con quasi 6,3 milioni di presenze Riviera del Garda è stata, nel 2010, la seconda meta turistica regionale dopo la città di Milano.

Nel settore della vela la Lombardia è regione leader in Italia e tra le prime al mondo con circa 550 imprese, pari al 25 per cento delle aziende italiane, e circa 3000 addetti.

Commenti