A Camporosso il record dei posti auto gratuiti

Il paradiso degli automobilisti esiste e si trova proprio in Liguria. Con 1.215 posteggi, tutti gratuiti, va infatti simbolicamente a Camporosso, in provincia di Imperia, la «maglia rosa» dei posteggi. Si tratta, di uno dei pochissimi centri della provincia di Imperia dove ancora oggi è possibile trovare soltanto strisce bianche e neppure una blù.
È quanto emerge da un recente censimento promosso dal sindaco del piccolo centro dell’entroterra di Ventimiglia, Marco Bertaina, e realizzato dalla polizia municipale.
«Il censimento - spiega Bertaina - è stato diviso in quattro zone: Camporosso capoluogo, Camporosso mare, frazioni e zona commerciale e artigianale. I posti auto liberi sono risultati 1.130; altri 53 sono quelli con limitazione di sosta con disco orario e 22 quelli per auto riservati ai diversamente abili; 10 le aree per carico e scarico merci. Ma si tratta di numeri che saranno presto modificati, visto che è nostra intenzione creare nuovi parcheggi».
L’obiettivo dell’amministrazione è di avere 1.500 posti auto su un totale di 5.500 abitanti, vale a dire un posto ogni tre abitanti.
È chiaro, dunque, che a Camporosso gli automobilisti non dovranno più litigare fra loro per avere un posteggio, e nello stesso tempo anche i turisti potranno visitare la zona senza l’ansia di non sapere dove dovranno parcheggiare.