Il canale ha triplicato le frequenze e moltiplica i contenuti

Il canale ha triplicato le frequenze e moltiplica i contenuti

«Impara l'arte e mettila da parte», ripetevano continuamente i nostri nonni. E cosa c'è di meglio di un canale che mette ogni giorno in vetrina tante eccellenze di spicco nei vari campi artistici e culturali? Raccogliendo la voglia di «bello» che c'è in tanti telespettatori italiani, è nato Sky Arte HD, il polo televisivo culturale per eccellenza che, proprio in questi giorni (l'1 novembre), ha festeggiato il suo primo anno di vita. Età dove, di solito, si compiono i primi passi, anche se Sky Arte ha iniziato a correre fin dai primi giorni, come dimostrano le variegate proposte, tra pittura, scultura, architettura, musica, letteratura, teatro, design e non solo, offerte al pubblico (anche più piccolo), nel corso dei mesi. Dal 16 ottobre, poi, il canale ha triplicato la sua possibilità di visione, aggiungendo eccezionalmente, alle frequenze originarie dai canali 130 e 400 della piattaforma Sky, anche la prestigiosa posizione 110. Un canale che non si accontenta di quello che ha seminato, ma che, sull'onda di questo ottimo primo anno, annuncia tante novità a beneficio dei suoi numerosi estimatori.
Per narrare in modo nuovo i grandi tesori artistici di ogni tempo, torna «Grandi Mostre», una serie di reportage storico-artistici delle più grandi esposizioni in corso in Italia. Interessante è anche «Le sette meraviglie d'Italia» che ci porterà in alcuni dei luoghi iconici del nostro Paese.
La fotografia ha tanti estimatori e praticanti che apprezzeranno «Fotografi» la nuova edizione della serie dedicata ai grandi fotografi italiani, a cui si aggiunge la serie «Contact» con protagonisti i celebri fotografi della Magnum Photo che hanno raccontato la storia del mondo dal 1947 ad oggi. La programmazione di Sky Arte HD abbraccia anche il disegno industriale con la nuova stagione di DE.SIGN, con le interviste ai principali protagonisti di questa arte, mentre con la docu-fiction «Attori o Corsari», si dà visibilità alla creatività degli studenti delle scuole d'arte.
E la musica? È grande protagonista grazie all'acquisizione di Sky Arte HD di due prodotti importanti come il premio Oscar 2013 «Sugar Man» e il capolavoro prodotto da Ridley Scott «Springsteen & I» dedicato a tutti gli amanti del Boss. Con «On the road-Joe Bastianich Music Tour», invece, vedremo Joe Bastianich vestire i panni del musicista alla scoperta della grande tradizione musicale italiana. Una programmazione con un occhio a tutte le forme d'arte, come dimostra il programma Street Art, un viaggio settimanale tra i capolavori italiani a cielo aperto, condotto dall'icona del rap italiano Frankie Hi-NRG, tra writers, graffiti e murales. Ogni martedì alle 22 (con replica alle 21,10 della domenica), ci sposteremo tra Napoli, Roma, Milano, senza tralasciare una mappatura della Street Art Italiana nei suoi luoghi più rappresentativi. A 50 anni dalla sua scomparsa, invece, con il documentario «Piero Manzoni, artista» (24/11, ore 9,30) prodotto da Sky Arte HD e Good Day Film, si ricostruisce la personalità dell'artista, sia attraverso le testimonianze dirette di amici, familiari e artisti che l'hanno conosciuto, sia con uno sguardo al suo percorso lavorativo che passa attraverso le sue opere e i progetti incompiuti.

Con filmati d'epoca che lo ritraggono nelle sue più note azioni creative.

Commenti