Il cane robot ora sa contare e ballare a ritmo di musica

C’è Pupillo la videocamera dedicata ai terminali «3»

Massimo Carboni

da Milano

Regali tecnologici per tutti i gusti e tutte le tasche. Come Argo il cane intelligente di Hasbro, che rischia di diventare davvero uno dei regali più ricercati di quest’anno. È un cucciolo che non solo si comporta come un vero cagnolino, ma che può addirittura essere addestrato capendo veramente ciò che il suo padroncino dice rispondendo ai comandi che fanno sentire i bambini esperti addestratori. E quando il cane ubbidisce basterà un semplice «bravo!» per osservarlo scodinzolare felice. Argo sa stare seduto e sdraiato, abbaia, da la zampa, agita la coda e muove le orecchie per manifestare il suo affetto. Ma la cosa che lo rende davvero unico, rispetto ai tanti pupazzi intelligenti in circolazione, è il fatto di contare e di fare le somme abbaiando. Insomma una cane vero come quelli in carne e ossa che ha il non trascurabile vantaggio di non dover essere portato fuori tre volte al giorno. In più costa poco: 79,90 euro.
Sempre di cani si parla, ma questa volta per un pubblico più trasversale che include grandi e piccoli. Il cucciolo in questione si chiama eDog e si nutre di musica. Basta posizionarlo davanti ad un altoparlante di una radio, di un Hi Fi, della Tv o del Pc per vederlo muovere testa e orecchie a ritmo di musica. Oppure si può collegare ad un qualsiasi riproduttore di musica, dai lettori Mp3 di ultima generazione al classico Walkman, grazie al cavo incluso nella confezione. In questo caso l’E-Dog, oltre a nutrirsi di musica, funzionerà anche da altoparlante. Manifesta il suo stato d’animo, oltre che coi movimenti di testa e orecchie, con i led frontali luminosi. Naturalmente se si spegne la musica, il cucciolo avrà di che lamentarsi guaendo e abbaiando. Costa 49.90 euro. Target decisamente più adulto ed esigente per l’Archos Gmini 500, un lettore multimediale a tutto tondo in grado di fare da player Mp3, riproduttore video e non solo.
Ha uno schermo a colori da 4 pollici per la riproduzione di video in altissima qualità, un adattatore Usb, uscita Tv e un hard disk da 40-gigabyte per archiviare fino a 160 ore di video, 400mila foto o 20mila canzoni. Compatibile sia Pc che Mac, il Gmini 500 Pocket Multimedia Center offre la possibilità di scaricare o trasferire i propri film preferiti o video grazie alla connessione Usb ultra veloce. Il nuovo pocket multimedia center è dotato di un adattatore Usb con il quale si può trasferire direttamente dalla macchina digitale le foto alla televisione e vedere i filmati o le immagini in slideshow o collegarlo ad un display esterno o alla televisione. Il Gimini 500 Archos è gia disponibile presso le catene al dettaglio e anche sul sito di Archos, www.archos.com. Il prezzo è 449,99 euro. La confezione del Gmini 500 contiene cavi audio/video per la visualizzazione dei file su schermi esterni, cavo Usb 2.0, adattatore Usb, adattatore e carica batterie, cuffie stereo, astuccio protettivo e guida. Gli accessori opzionali includono estensione delle batterie e un cavo car adapter 12 Volt. Se si vuole coniugare un accessorio di moda con un complemento hi-tech, nulla di meglio degli occhiali Mp3 di Oakley, ovvero gli Oakley Thump, i primi occhiali al mondo pensati per la musica digitale.
La gamma comprende sei combinazioni di colori e due modelli differenti, caratterizzati dalla diversa capacità di memoria: 256 o 512 MByte. Una connessione Usb ultraveloce permette di trasferire rapidamente sugli occhiali almeno un centinaio di Mp3 (sul modello da 512 MByte), più che sufficienti per un ascolto ininterrotto di 4-5 ore senza mai ripetere lo stesso brano. Il peso degli è di 52 grammi e la batteria interna ricaricabile ai polimeri di litio consente fino a 6 ore di riproduzione continua. Gli altoparlanti sono integrati nelle stanghette degli occhiali e si possono regolare su tre differenti posizioni. Nel segmento affollatissimo dei player Mp3 se si vuole puntare su un regalo «di classe» la soluzione giusta la fornisce LG con il suo Mf-JM52 dal design techno-chic e dalle dimensioni molto ridotte per un lettore audio-video portatile molto performante. È dotato di un display da 1.7" a 65mila colori e di un hard disk da 5GB per memorizzare migliaia di canzoni e filmati. Può registrare file vocali che, grazie all’interfaccia USB 2.0, possono essere scaricati direttamente sul Pc. Molto richiesti e graditi anche i navigatori satellitari, proposti ormai in mille declinazioni diverse. TomTom, azienda leader nel settore, propone diversi modelli compatti, che possono tranquillamente essere spostati e utilizzati da una macchina all’altra, ma per fare davvero le cose bene vale la pena di puntare sul modello top. Ossia il TomTom GO 700. Non solo contiene le cartine di tutta Europa ed è in grado di guidare vocalmente e visivamente l’utente dal punto di partenza a quello di arrivo, ma consente anche di effettuare chiamate in vivavoce via Bluetooth: basta toccare lo schermo per chiamare o accettare la chiamata in arrivo e parlare direttamente, senza staccare le mani dal volante. Costa 799 euro.
Sul fronte della telefonia mobile «3» lancia il nuovo LG U8550 legato ai nuovi servizi di Cinema, Musica e TV sul Videofonino viene venduto con SoundSystem (le casse stereo) e la 3 Media Memory (con il nuovo album di Eros Ramazzotti, Calma Apparente), a 199 euro.
Infine chi acquista Pupillo la prima videocamera Umts attivabile con il videofonino, aggiungendo 1 euro al costo dell’oggetto (147 euro), il cliente riceverà anche un videofonino LG U8330.