Cultura e Spettacoli

Cannes 2019: nessun film di Netflix presente al Festival

Le polemiche tra il colosso dello streaming Netflix e il Festival di Cannes sembrano non avere una fine. Anche quest'anno infatti, la Croisette dovrà dire addio a film di successo come The Irishman a causa delle regole non rispettate da Netflix

Cannes 2019: nessun film di Netflix presente al Festival

Netflix non sarà presente con nessun film a Cannes 2019. A dare lo scoop è stato il sito Variety, il quale ha spiegato che non si è arrivati a un accordo soddisfacente, soprattutto dopo le polemiche degli ultimi anni tra la Croisette e il colosso dello streaming, reo di non aver rispettato le regole del sistema del Festival d'Oltralpe.

Il regolamento prevede un lungo periodo tra la presentazione di un titolo in sala e il suo successivo passaggio sulle piattaforme streaming e le ultime notizie riguardo al dissidio non sono migliori. Sembra che gli esercenti francesi anche quest'anno abbiano chiesto una finestra di 36 mesi tra l'uscita in sala e lo streaming, richiesta inaccettabile per Netflix, la cui politica mista prevede una distribuzione immediata sulla loro piattaforma con l'aggiunta in contemporanea, di proiezioni in alcuni cinema selezionati.

Il direttore del Festival di Cannes, Thierry Fremaux, aveva cercato di appianare le divergenze emerse, ma senza successo, e a malincuore dovrà rinunciare quindi a "The Irishman" di Martin Scorsese, il cui cast è composto da star di spicco quali Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Harvey Kietel, ma anche a "The Laundromat" di Steven Soderbergh con Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas e "The King" di David Michod con Timothée Chalamet, perché a quanto pare Netflix non avrebbe pronto nessuno di questi film per il 14 maggio, data d'inizio del Festival.

A questo punto, vista la batosta che anche quest'anno Cannes si trova a dover subire, potrebbero trarne vantaggio ancora una volta il Festival di Venezia e quello di Toronto, le cui chances di accaparrarsi i film del gigante Netflix, potrebbero aumentare.

Commenti