Cannes, capitale della dolce vita vince la Palma d'oro dello stile

Cannes, capitale della dolce vita vince la Palma d'oro dello stile

E' un appuntamento superbo e imperdibile. Tre giorni, dal 29 al 31 marzo, da vivere a Cannes, perla della Costa Azzurra, tra sfilate, spettacoli, eventi che hanno come comun denominatore l'eleganza, il look: pret-à-porter, haute couture, vintage, costumi, abiti per matrimonio e cerimonia, accessori…sempre e comunque lo chic in primo piano. Cannes Shopping Festival è lo spettacolo colorato, vivo, bizzarro, da vere «vittime della moda» che accende la capitale europea del cinema come uno spettacolo di fuochi d'artificio in un cielo stellato. Perfetta la stagione, quando il sole è già piacevole e, con un po' di fortuna (ma nemmeno tanta), si può andare in spiaggia per un'abbronzatura dorata in anteprima assoluta (senza imbarcarsi su un aereo a lunga percorrenza) e tuffarsi in un mare sempre pulito, specie in questo albore di stagione balneare. E poi passeggiare come aristocratici «flaneurs» per le stradine lastricate della città vecchia brulicante di ristorantini e bistrot fin sul castello o per gli ampi viali e il lungomare dove sfilano le boutique più raffinate e glamour.
L'alternativa è un quieto relax sorseggiando un drink nei mille locali o visitare i bellissimi dintorni, via mare fino alle Isole Lerins o addirittura alle Porquerolles (con qualche giorno in più di tempo) o via terra nelle vicine città costiere o in quelle a nido d'aquila nell'immediato «arrière pays». Cannes Shopping Festival si dipana per tutti i luoghi deputati del centro cittadino inclusi il Palazzo dei festival e dei congressi (per il calendario delle manifestazioni: www.palaisdesfestivals.com), la Croisette, gli atelier, le boutique, gli stabilimenti balneari. Naturalmente hotel, ristoranti, lounge bar, caffè si animeranno di giorno e fino a notte fonda per coniugare moda e shopping all'arte di vivere.
Per essere nel cuore dell'evento, ideale è soggiornare nell'albergo delle star, il mitico 4 stelle Majestic Barrière (10, boulevard de la Croisette, tel. +33.4.92987700, www.lucienbarriere.com), proprio di fronte al Palais des Festivals, in riva al mare. Lusso, raffinatezza e fascino sono gli aggettivi più appropriati per descrivere l'hotel ispirato ai fasti inarrivabili dei palazzi storici italiani con splendidi interni sia nelle parti comuni sia nelle 305 camere (doppia con colazione da 219 euro) e 84 suite, di cui due penthouse. Interamente rinnovato e ridecorato, unisce l'atmosfera di un tempo alle più moderne tecnologie e servizi alberghieri. Due i ristoranti d'eccellenza, oltre al Bar Galerie du Fouquet's Cannes: La Petite Maison de Nicole e il Fouquet's Cannes, che conduce l'ospite nella magia di Marrakech e dell'Hotel Ryads Naoura Barrière ricreando nel contempo il lusso dell'omonimo ristorante sugli Champs Elysées; la cucina mescola armoniosamente sapori marocchini e francesi. Per chi se lo può permettere, al sesto piano della nuova ala, una suite esclusiva: la Penthouse Christian Dior (lo stilista, quando a Cannes, alloggiava nell'hotel), che unisce lo stile della maison d'haute couture parigina a quella della realtà alberghiera Lucien Barrière. Omaggio al maestro nei colori: tonalità grigio-Dior e argento per le sedie «a medaglione», rosso per i cuscini del divano; una perfetta riproduzione della scrivania dello stilista, il tavolo Luigi XVI, rotondità di spazio e di oggetti che ricordano quelle presenti nell'atelier della capitale in av. Montaigne. Tripudio di sete e velluti, fotografie e disegni alle pareti, lingerie ricamata…insieme alle ultime frontiere della tecnologia come l'home-cinema con schermo di 3 m (32.000 euro a notte).
Oltre alla piscina esterna riscaldata e alla spiaggia privata, ecco la premiatissima U Spa Barrière, il nuovo centro benessere nello spazio pensato dall'architetto d'interni parigino Pascal Desprez, marmi bianchi e legni preziosi. E poi sauna, hammam, spazio relax, fitness e cabina «water paradise», un percorso di docce sensoriali che gioca con ambientazioni olfattive, sonore, luminose e getti d'acqua di intensità e temperature differenti per rigenerare corpo e mente. L'inizio o la conclusione perfetti per una tre giorni tutta fashion nella cornice della Costa Azzurra. (www.cannes.com; www.rendezvousenfrance.

com).

Commenti