Canottaggio: argento al 4 di coppia azzurro Sciabola a squadre, bronzo per l'Italia

L'equipaggio azzurro, formato da Agamennoni, Galtarossa, Raineri e
Venier, ha conquistato l'argento nel canottaggio, l'oro è andato alla Polonia. <a href="/a.pic1?ID=283865" target="_blank"><strong>Scherma: gli azzurri battono la Russia ed è terzo podio</strong></a>, la stoccata decisiva di Montano

Pechino - L'equipaggio azzurro, formato da Agamennoni, Galtarossa, Raineri e Venier, ha conquistato l'argento nel canottaggio, specialità quattro di coppia. L'Italia è stata battuta solo dalla Polonia, che ha conquistato l'oro. La medaglia di bronzo è andata invece alla Francia. L'equipaggio italiano che ha vinto l'argento è composto da Luca Agamennoni, Rossano Galtarossa, Simone Raineri e Simone Venier.

Ecco un breve profilo dei quattro azzurri che hanno vinto l'argento nel canottaggio, specialità quattro di coppia.
Luca Agamennoni. Livornese, 28 anni, Luca Agamennoni gareggia per le Fiamme Gialle. Ha conquistato un bronzo ad Atene 2004 nei quattro senza, un secondo posto nella Coppa del Mondo del 2006 a Lucerna nella specialità otto e un settimo posto, sempre nel 2006, a Monaco nella specialità due senza. Nei campionati mondiali, ha ottenuto il miglior risultato ad Eton nel 2006 nell'otto, con il secondo piazzamento.
Rossano Galtarossa. Nato a Padova, 36 anni, Rossano Galtarossa gareggia per la S.C. Padova. Alle Olimpiadi ha vinto un bronzo nel quattro di coppia nel 1992 a Barcellona, un oro a Sydney nel 2000 nel quattro di coppia e un bronzo ad Atene 2004 nel doppio senza. Campione mondiale nel quattro di coppia nel 1994, 1995, 1997, 1998.
Simone Raineri. Nato 31 anni fa a Casalmaggiore (Cremona), Simone Raineri gareggia per le Fiamme Gialle. Alle Olimpiadi ha già vinto un oro a Sydney 2000 sempre nel quattro di coppia. Terzo nei campionati mondiali del 2001 e del 2002, ottiene anche un secondo posto nel campionato europeo del 2007.
Simone Venier. Il più giovane del quartetto, Venier gareggia per le Fiamme Gialle. Nato nel 1984 a Latina, ha ottenuto il secondo posto nel campionato europeo del 2007 nel quattro di coppia e ha vinto otto titoli italiani tra il 2000 e il 2006. 

4 di coppia donne: oro alla Cina La Cina ha conquistato l'oro del quattro di coppia femminile. Tang Bin, Jin Ziwei, Aihua Xi e Yangyang, hanno preceduto l'equipaggio britannico (Annie Vernon, Debbie Flood, Frances Houghton, Katherine Grainger), che ha conquistato l'argento, e l'equipaggio tedesco (Britta Oppelt, Manuela Lutze, Kathrin Boron, Stephanie Schiller), medaglia di bronzo.