La cantante jazz che insegna a cantare alle star

Perfetta intonazione; maggiore estensione vocale; controllo del volume e del vibrato; benessere della voce; allenamento mirato ai generi, pop, rock, jazz, musical; espressività e presenza scenica. Mica poco quando di parla di cantanti. Ebbene, questi piccoli-grandi risultati li promette il metodo «vocal care» che porta la firma di Danila Satragno. E Danila Satragno, cantante jazz e musicista genovese ha firmato anche il libro «Voglio cantare», che del metodo «vocal care» svela tutti ma proprio tutti i segreti. Del resto la Satragno (diplomata al conservatorio Paganini in pianoforte e poi docente di canto jazz e pop, chiamata a insegnare anche alla Duke University del North Carolina e oggi direttrice artistica della Scuola dei cantautori di Genova di Luca Bizzarri), di voci e musica se ne intende, dal momento che ha collaborato con grandissimi artisti tra cui Fabrizio De André, Ornella Vanoni, Red Anzian dei Pooh, Mango, Rossana Casale, Uri Caine, Stefano Bollani e Nick the Nightfly, ma che si è anche dedicata a giovani artisti come Karima e Chiara Canzian.
Da esperta vocal coach, la Satragno ha così messo a punto quello che viene definito l’unico metodo codificato per il canto moderno, un approccio straordinario per efficacia e flessibilità che educa e potenzia la voce. Seguendo passo passo le regole proposte dal libro e dal Dvd allegato, cui hanno dato il loro apporto la nutrizionista Gigliola Braga e il foniatra Franco Fusi, si riesce a raggiungere insomma un potenziamento delle capacità vocali, fondamentale anche per la voce parlata. Il metodo infatti viene utilizzato anche da attori, presentatori, speaker.
Ma ai cantanti che è diretto in particolare e proprio da loro viene il particolare apprezzamento per questo metodo messo a punto dopo 27 anni di lavoro. «Il “vocal care” è pieno di fantasia e intuizione - dichiara Ornella Vanoni - e permette grandi risultati in poco tempo. E poi Danila è un’artista: la sua esperienza l’ha portata a comprendere molte cose perché lei stessa usa la voce. Chi leggerà il suo libro potrà trarne un grande insegnamento, soprattutto i giovani, che spesso rischiano di logorare le corde vocali perché non sanno come prendersi cura della propria voce».
Danila Satragno, «Voglio cantare. Libro e Dvd sull’esclusivo metodo Vocal Care», Sperling & Kupfer, 19 euro.