Canzoni e battute al Forum

Sono passati poco meno di due anni dall'ultima volta che Francesco Guccini ha suonato dal vivo a Milano: lo ritroveremo venerdì sera al DatchForum per presentare la sua ultima uscita discografica, un doppio cd dal vivo (disponibile anche in Dvd) intitolato Anfiteatro Live, registrato nel 2005 a Cagliari.
Per il maestro di Pavana (cittadina sperduta sugli Appennini emiliani) questo è il primo vero concerto live registrato per intero, quindi un vero boccone ghiotto per estimatori e collezionisti, oltre che un modo per entrare davvero in contatto con uno degli autori più rappresentativi della musica pop italiana colta.
Il Dvd riesce a dare un'idea di quello che sarà il concerto al Forum venerdì sera: chiunque abbia assistito a un concerto di Francesco Guccini sa bene come esso non sia semplicemente una sequenza di canzoni, bensì una serata sempre speciale.
Il cantante si comporta anche da consumato intrattenitore, alternando alle canzoni, battute feroci e gag irresistibili oltre che punzecchiature ai musicisti: il tutto condito sapientemente dalla gestualità affinata e collaudata dalla lunga esperienza di palco di questo grande autore che ha esordito nel lontano '67.