LA CAPITALE DEL GUSTO

L’Azienda di Sabaudia, il regno del crudo
Torna la bella stagione e riprende a pieno regime l’attività dell’Azienda, ristorante di Sabaudia (via Casali di Paola, 6. Tel. 0773-596800, www.lazienda.com) aperto fino a tutto maggio solo dal giovedì alla domenica a pranzo e a cena (negli altri giorni solo su prenotazione) e dal 1° giugno tutti i giorni. Si tratta di uno dei migliori ristoranti di pesce del litorale laziale, un vero rifugio gourmand affacciato sul lago di Paola dove la qualità del pescato si sposa con ritmi e tempi da slow food. Specialità dell’Azienda sono i crudi di pesce, scelti dal patròn Alfredo Stefanini nei migliori mercati di pesce del basso Lazio e preparati in un banco a vista, mentre lo chef Fabio Bocchini lavora con talento e mano leggera tonni di Ponza, ricciole di Ventotene, orate di Terracina, vongole e telline di Sabaudia. Menu degustazione di frutti di mare da allevamento locale a 40 euro.
Giuda Ballerino!, una mostra di Dell’Otto
Oggi, 28 aprile, si brinda da Giuda Ballerino! (largo Appio Claudio 346, tel. 06-71584807) per la prima mostra fumettistica nella nuova location. L’autore è il romano Gabriele Dell’Otto che nel corso della sua carriera ha abbracciato diversi ambiti espressivi, dall'illustrazione scientifica al fumetto supereroistico americano passando per calendari, litografie, libri, cartelle grafiche, copertine di riviste, covers di videogiochi.
Da Trimani un ciclo di lezioni sul formaggio
Un nuovo corso al Trimani wine bar, tutto dedicato all’abbinamento tra formaggio e vino. Il percorso è strutturato su cinque incontri, uno a settimana, di due ore ciascuno e si rivolge a quanti siano interessati ad avere le conoscenze fondamentali sull’argomento. Tutti gli incontri sono condotti da Alberto Marcomini - noto talent scout di formaggi di alta qualità, affinatore, produttore e giornalista della rubrica Gusto del Tg5 - e dai Trimani per l’abbinamento. Ogni incontro prevede la degustazione di alcune tipologie di formaggi e l’abbinamento di tre vini di qualità. Ai partecipanti verrà inoltre donata una copia del volume Non toccatemi il formaggio di Marcomini. Il costo del percorso è di euro 195 a persona. Gli incontri si terranno presso Trimani il Wine Bar in via Cernaia 37/b, tutti i martedì a partire dal 6 maggio fino al 3 giugno dalle 20. Prenotazioni e informazioni allo 06-4469661 e allo 06-4469630.
Vini lombardi all’hotel St. George
Vini lombardi protagonisti oggi di una degustazione che si terrà dalle 19 alle 22 all’hotel St. George in via Giulia 62. L’Ascovilo, in collaborazione con l’Unione italiana ristoratori, propone un banco d’assaggio con oltre cinquanta etichette di alcune docg, doc e igt regionali come Botticino, Capriano del Colle, Garda Classico, Garda Colli Mantovani, Lambrusco Mantovano, Oltrepò Pavese, Valtellina.