LA CAPITALE DEL GUSTO

Dodici grandi vini all’Iwar.
Una delle degustazioni più belle dell’anno, un evento come non si hanno spesso in Italia. È quello che si svolgerà sabato 25 marzo alla Wine Academy di vicolo del Bottino con la collaborazione del Simposio dei Vini Europei. Dodici grandi annate di altrettanti grandi vini del mondo in degustazione suddivisi in tre serie di quattro vini ciascuna. I grandi bianchi: Pinot Grigio 1993 Terlano, Riesling Hengst Vendange Tardive 1995 Josmeyer, Cervaro della Sala 1999, Amontillado Viejo Pastrana Single Vineyard Sherry Hidalgo y Cia. Importanti i rossi di Francia: Cahors Chateau de Cedre 1995, Chateau Poujeaux 1988, Chateau Lafon Rochet 1986, Corton '95 Dubreuil-Fontaine. E poi grandi vini dolci d’Europa: Pinot Gris Clos Jebsal Vendemmia Tardiva 1997 Zind Humbrecht, Maury Prestige 15 ans d’age Mas Amiel, Chateau Suduiraut 1997, Gewurztraminer Selection de Grains Nobles 1990 Leon Beyer. Un’opportunità unica per degustare alcuni dei più buoni vini d’Europa. Orario dalle 18.30 alle 20.00. Costo euro 80,00. Per informazioni e prenotazioni: 066990878, www.wineacademyroma.com e info@wineacademyroma.com.
W la dieta mediterranea.
Tre efficaci azioni di promozione per tre prodotti di successo, simbolo della dieta Mediterranea e simbolo dell’Italia nel mondo: Parmigiano Reggiano, Chianti classico e Mozzarella di Bufala Campana. È questo il tema del convegno «European Food Art. Tre prodotti di successo: il valore aggiunto dei sistemi comunitari DOP, IGP e VQPRD» che si terrà domani dalle 10 nella Terrazza del Regina Baglioni Hotel a Roma, in via Vittorio Veneto, 72 e che sarà concluso dal ministro per le Politiche Agricole e Forestali Gianni Alemanno. A moderare sarà Marco Sabellico del Gambero Rosso, che coordinerà gli interventi di tecnici, esperti e nutrizionisti.
Il gambero? È «rozzo».
Oggi alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi in piazza Colonna Carlo Cambi presenterà il suo libro «Il Gambero Rozzo» (Newton&Compton editore). Ne discuterà con l’autore il giornalista Lamberto Sposini. Seguirà aperitivo rustico con vini della Cantina Belisario e prodotti del territorio marchigiani.
Il bicchiere in rosa.
Nell’ambito di un ciclo di incontri con le protagoniste della «rivoluzione rosa» dell’enologia italiana, mercoledì 22 alle ore 20 presso il wine-bar Trimani in via Cernaia 37B si svolgerà l’incontro con Angela Velenosi, dinamica produttrice marchigiana presenterà i suoi grandi rossi e alcune interessanti novità. La serata prevede la degustazione di 6 vini e una cena con abbinamento. Il costo è di euro 48. E giovedì dalle 20 una serata dedicata all’abbinamento cibo/vino. Teoria e pratica con tre portate e sette vini. Il costo della serata è di euro 36. Prenotazioni e informazioni allo 064469661 e allo 064469630.
Dal remo al calice.
I vini delle Vigne del Lazio sono stati tra i protagonisti del XXIX derby remiero svoltosi ieri al Circolo Canottieri Roma. L’associazione che riunisce i migliori produttori della nostra regione ha presentato alcuni prodotti in un vasto banco di assaggio.