CAPODANNO

L'arrivo del nuovo anno è l'occasione giusta per regalarsi un weekend in una capitale, un viaggio esotico, culturale o qualche giornata spensierata sulla neve. Per chi cerca il fascino del Nord e della storia, una meta ideale è San Pietroburgo che offre atmosfere da fiaba in una ricca alternanza di stili architettonici, immense collezioni d'arte e scene di vita tradizionale come le babuske, le venditrici di fiori, e i giocatori di scacchi sulle panchine dei parchi innevati. Adenium - Soluzioni di viaggio (tel.02.6997351, www.adeniumtravel.it) propone dal 29 dicembre al 2 gennaio un soggiorno di 5 giorni con volo di linea da Milano, pernottamenti in hotel 4 stelle, mezza pensione, percorsi guidati inediti, accompagnatore: da 1.250 euro. Se invece si desidera tuffarsi nella magia del grande Nord dormendo in un accogliente lodge, visitare gli allevatori di renne in un villaggio sami con percorso in slitta, fare divertenti husky safari, escursioni con racchette da neve e pescare sui laghi ghiacciati, il Tour Operator Kaikas (tel. 02.54108005, www.kailas.it) organizza un viaggio di otto giorni nella Lapponia svedese e capodanno a Stoccolma con partenza il 26 dicembre: a partire da 1.950 euro.
Una destinazione intramontabile per festeggiare il nuovo anno è Parigi, capitale elegante e romantica, dove vivacità e splendore sono gli ingredienti perfetti per rendere magico e indimenticabile il brindisi di fine anno. Eurotravel by ITA Club (tel. 0165.773111, www.eurotravel.it) propone 4 notti con prima colazione in hotel a 3 stelle, volo di linea da Milano, Bologna e Roma: da 467 euro. Molto originale il Capodanno a Damasco di Auratours (tel.06.7264351 www.auratours.it) dal 28 dicembre al 4 gennaio: otto giorni per visitare la capitale siriana, Bosra, la città di basalto, Palmira e i suoi templi, il castello crociato «Crac des Chevaliers», Aleppo una delle più antiche città abitate al mondo. Quote a partire da 1.300 euro: voli, transfer, pensione completa, cenone e guida inclusi.
Animata, eclettica, cosmopolita, Barcellona si presta a un capodanno frizzante, in locali di tendenza o in strada, tra le moderne e sorprendenti architetture di Gaudì e la strabiliante Rambla. I Viaggi delle Pleiadi (tel. 0183.299283, www.viaggidellepleiadi.com ) propongono 6 giorni/5 notti dal 28 dicembre al 2 gennaio in hotel 4 stelle con cenone a 470 euro.
Anche la Grande Mela offre feste non stop, musica, divertimento fino all'alba. Hotelplanitalia (www.hotelplanitalia.it, 02.721361) organizza 4 notti a NewYork con partenza il 29 e 30 dicembre, da 1.179 euro inclusi pernottamento e voli.
Un'idea che piace sempre più è la crociera di capodanno. I single possono contare su una crociera organizzata su misura per loro da Evolution Travel (tel 049.8912509 www.single.viagginelweb.com) a bordo di una lussuosa nave che per 9 giorni naviga nel Mediterraneo occidentale toccando Marsiglia, città portuale cosmopolita, Tangeri, ricca e colorata, l'affascinante Casablanca, la nobile Malaga e la vivace Barcellona. Partenza il 26 dicembre dal porto di Genova; quote da 920 euro con sistemazione in cabina tripla e pensione completa. Chi ama i mari esotici può salpare a bordo di un catamarano di 24 m dotato di ogni comfort tra gli atolli maldiviani: un'occasione unica per esplorare barriere coralline incontaminate facendo immersioni in siti spettacolari, snorkeling o kayak. Lo propone Albatross Yachting & Vacanze (tel 02 48.0271.22, www.albatross.it): voli intercontinentali, otto giorni di navigazione, pensione completa, transfer e carburante: da 2.690 euro per persona. Un capodanno dal sapore esotico è quello proposto da Orient-Express (www.orient-express.com) in Myanmar con un'esclusiva crociera lungo il fiume Irrawaddy che tocca Bagan, importante centro spirituale buddista, Mandalay City e il suo tempio Mahamuni, Ava, capitale del regno di Birmania per quasi 400 anni. Con esperienze indimenticabili anche in nave come le sessioni di yoga, gli spettacoli, le degustazioni e il grande cocktail del 31. Otto giorni da 2.540 euro a testa con visite e pasti (esclusi i voli).
Infine per festeggiare con ritmi e musica caraibici, il tour «Discover Cuba» di Quality Group (www.qualitygroup.it), con partenza il 23 dicembre, propone 12 giorni attraverso La Habana, Cienfuegos, Trinidad, Santa Clara e un rigenerante soggiorno mare a Cayo Santa Maria. Da 1.950 euro a persona, voli e trasferimenti inclusi.