Politica

Capodanno fra spumante e lenticchie: 6 milioni gli italiani in movimento

Da domani altri 6 milioni di persone si mettera: il 68% dei vacanzieri si muoverà in auto, il 19% in aereo, il 13% fra treni e traghetti

Capodanno fra spumante e lenticchie: 
6 milioni gli italiani in movimento

Roma - Da domani altri 6 milioni di persone si metteranno in viaggio per raggiungere il luogo dove festeggiare il Capodanno. Secondo l’associazione Telefono Blu, il 68% dei vacanzieri si muoverà in auto, il 19% in aereo, il 13% fra treni e traghetti.

Il capodanno in festa Si stapperanno 85 milioni di bottiglie di spumanti (oltre 6 milioni di bottiglie di champagne) per un giro di affari di almeno 500 milioni di euro, si mangeranno 7 milioni di cotechini e migliaia di tonnellate di lenticchie. Veranno inviati circa 800 milioni di auguri fra sms, telefonate fisso e mobile ed email e dai social network. Gli italiani spenderanno 1,3 miliardi (-5% rispetto lo scorso anno, a Natale addirittura il 10% di meno ) per i cenoni e l’alimentazione in genere (dolci , vegetali carni ) 500 milioni saranno investiti in ristoranti e pub, 1,5 per viaggi (più 4%), 400 milioni per vestiti divertimenti spettacoli regali: complessivamente un bel -15% di spese rispetto lo scorso anno. In generale, rileva Telefono Blu, gli italiani scelgono semplicemente la tradizione e dei 1,5 miliardi a dispozione (-15%): le spese sono 1/4 per salumi ed insaccati (oltre 10 milioni di cotechini ), 1/11 per olio, 1/10 per prodotti ortofrutticoli e legumi(lenticchie). Attenzione ai tappi dello spumante: secondo Telefono Blu, ogni anno ne sono vittime almeno 2000 italiani (piccoli incidenti). Ogni famiglia (di tre persone) spenderà per il cenone almeno 115 euro (-10% rispetto lo scorso anno ) se lo consumerà in casa. La cifra raddoppia con gli invitati. Nei ristoranti e locali si registra un meno 15 % di presenze ma molti consumatori attendono proposte last minute.

Le famiglie in festa In dettaglio, l’associazione stima che 4,5 milioni di famiglie festeggeranno il Capodanno fuori casa in vacanza o anche solo per il cenone, 16 milioni di famiglie resteranno nelle case proprie o degli amici intorno a tavole bandite; 1,5 milioni a lavorare; 40 milioni in casa per la cena. Il 10% degli italiani festeggerà all’estero: Europa soprattutto grandi capitali, carabi, mexico, nord centro e sud america, un 5% nei cenoni stando in vacanza per l’Italia soprattutto nelle località di montagna,mare e città d’arte ed il restante 10% in discoteca, nei pub e nei locali (oltre 5 milioni) 1,5 milioni di stranieri in Italia. Davanti alla televisione per il classico conto alla rovescia 35 milioni di italiani, 4 milioni saranno i soli. Si spareranno quasi 100 milioni di botti di cui,un 15% è illegale.

Due nonni su tre passano la notte con i nipotini in casa.

Commenti