Car-pooling

Tre passeggeri a bordo e, oplà, sulla Milano-Varese scatta lo sconto al casello. Pedaggio meno caro anche sulla Milano-Chiasso. Niente male per i pendolari che, ogni giorno, transitano sulle due autostrade più trafficate della rete italiana. A lanciare l’iniziativa è Autostrade per l’Italia, che ha in gestione sia la A8 sia la A9: «È il nostro contributo, senza contropartita, per rendere la mobilità più fluida» annota Giovanni Castellucci, ad della società.
«L’iniziativa di Autostrade per l’Italia, che è il primo esperimento di car pooling, sarà annunciata entro la fine dell’anno e prevede sconti rilevantissimi al pedaggio per quelli che viaggiano con l’auto carica». Chiaro a tutti il risultato dell’operazione, snellire il traffico attorno a Milano, mitigare anche l’inquinamento in un’area dove le centraline antismog vanno troppo spesso in tilt e, perché no, razionalizzare gli spostamenti.
Ogni giorno, infatti, dal casello di Lainate transitano qualcosa come 113mila veicoli mentre sull’Autolaghi si sale a quota 263mila. Come dire: non resta che questa soluzione per diminuire il numero di vetture che si concentrano sulle due arterie autostradali. Soluzione che, tra l’altro, era (...)