Cronaca locale

Carnevale ambrosiano, sabato gran finale con la samba davanti al Duomo

Da giovedì a sabato la città si riempie di maschere e colori. Il Comune ha messo a punto un ricco calendario di iniziative: dagli atelier di trucco in Galleria agli alberi animati in piazza Mercanti. Sabato pomeriggio la tradizionale sfilata dei carri dai giardini di via Palestro.

Samba davanti alla cattedrale. Sarà una grande festa in stile carioca a chiudere sabato sera in piazza Duomo i festeggiamenti del Carnevale ambrosiano che partono giovedì. Iniziative e spettacoli animeranno la città per tre giorni di festa dedicati a grandi e bambini. Il programma organizzato dall'assessore al Marketing territoriale del Comune di Milanp, Alessandro Morelli, prevede un primo anticipo gia oggi quando in piazza Mercanti comparirà la «Foresta magica», l'insolito info-point realizzato da ambraorfei.it per promuovere al pubblico tutte le iniziative del Carnevale Ambrosiano 2011. Al suo esterno i bimbi potranno vedere gli alberi animati, all'interno assisteranno a una divertente rappresentazione teatrale, protagonisti il saggio Grillo, la chiacchierona Cicala ed il grande Albero parlante. Non mancherà ovviamente la tradizionale distribuzione dei coriandoli. Ma sarà Carnevale anche per i bimbi ricoverati in ospedale, grazie al progetto «Semel in anno licet insanire», ovvero, «una volta all'anno è lecito impazzire» realizzato da By your side che porterà l'allegria della clownterapia in 5 ospedali: San Paolo, Clinica De Marchi, Macedonio Melloni, Fatebenefratelli e Sacco.
L'Ottagono della Galleria nei tre giorni di festa ospiterà (dalle ore 14 alle 18) un Atelier di trucco e mascheramento, dove il duo spagnolo Osadia darà forma a maquillages e acconciature. Altre 4 postazioni di trucco artistico saranno allestite in piazza San Carlo, corso Vittorio Emanale, via Mercanti e piazzetta Reale. In piazza Castello, giovedì e venerdì con partenza alle 15 e alle 16 prenderà il via «Carnevale in Tram: Milano in maschera», un coloratissimo tram che condurrà adulti e bambini alla scoperta della storia e delle tradizioni. Il Circolo della stampa di corso Venezia, 48 ospiterà due serate in maschera per scoprire: il Carnevale Novecento Musica e maschere del secolo scorso (giovedì alle 21) mentre venerdì (sempre alle 21) sarà la volta di Carnevale Ottocento Musica e maschere del melodramma italiano. Gran finale sabato sera in piazza Duomo, dove tutti milanesi potranno festeggiare sui trascinanti ritmi carioca dei Mitoka Samba e dalle coinvolgenti coreografie dei ballerini di Perypezye Urbane e del il gruppo «Barroco Roll». Non prima di aver assistito, a partire dalle 15 del pomeriggio, alla tradizionale e coloratissima sfilata dei Carri che torna a ripercorre il più classico degli itinerari: giardini di via Palestro, corso Venezia, San Babila, Vittorio Emanuele e il perimetro di piazza Duomo, dove si concluderà verso le ore 17.30.

Ad aprire il corteo, come sempre, la carrozza di Meneghino e Cecca, le maschere simbolo del Carnevale Ambrosiano che per la prima volta ospiterà anche Ondina e Burlamacco le maschere del Carnevale di Viareggio, in rappresentanza di un insolito gemellaggio.

Commenti