CARNEVALE CON LA VALIGIA

Non è solo la festa dei più piccoli. Il Carnevale è anche l'espressione di riti antichi, personaggi medievali, leggende. A cominciare dalle località montane, come Madonna di Campiglio (TN), dove dal 6 all'11 marzo, ritorna l'incantevole epoca della principessa Sissi e del principe Francesco Giuseppe con il Carnevale Asburgico: balli in piazza, fiaccolate sulla neve e il Gran Ballo dell'Imperatore nel salone Hofer dell'Hotel Des Alpes che ospitò la coppia reale (www.campigliodolomiti.it). L'Hotel Garni del Sogno propone tariffe da 135 euro a notte a persona con prima colazione (tel. 0465.441033 www.garnidelsogno.it). A Valfloriana, in Val di Fiemme (TN), il 5 marzo i «Matoci» inscenano feste di strada con Arlecchini e Paiaci che indossano maschere di legno e vestiti stravaganti. 7 notti in hotel tre / quattro stelle in mezza pensione, 6 giorni di skipass Fiemme - Obereggen, sconti, ingressi alle piste di pattinaggio: da 383 euro a persona. Info: tel. 0462 241111, www.visitfiemme.it.
Il carnevale più raffinato del mondo, quello di Venezia, quest'anno è dedicato all'Ottocento e alle sue eroine con scenografiche suggestioni romantiche e fermenti risorgimentali in scena dal 19 al 20 febbraio e dal 26 all'8 marzo (www.carnevale.venezia.it). Il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira (VE), una dimora nobiliare sul Brenta, propone per un minimo di due pernottamenti, tariffe da 85 euro a persona per notte con incluse due maschere di carnevale di raffinato artigianato e taxi privato per Venezia (info: www.romantikhotels.com/Mira, tel. 041.4265800).
Per chi ama i carnevali storici quello di Ivrea (TO) (www.carnevalediivrea.it, 20 e 27 febbraio e dal 3 al 9 marzo) ha protagonisti che interpretano antiche ribellioni del popolo dalla tirannia, come la battaglia delle arance in programma l'8 marzo con centinaia di tiratori a terra (il popolo) e sui carri (le guardie). L'Hotel Sirio propone camere da 100-130 euro a notte. Info: tel. 0125/424247 www.hotelsirio.it. Da nord a sud: fino all'8 marzo le sfilate dei carri e le feste a tema del carnevale di Putignano (BA) ricordano il medievale rovesciamento dei ruoli sociali e i riti agresti propiziatori della Magna Grecia (www.carnevalediputignano.it).
Ma c'è anche la satira. Il carnevale di Cento (FE) è un vero trionfo di irriverenza e goliardia con gran finale il 13 marzo (www.carnevalecento.com), e anche a Viareggio (LU) i maghi della cartapesta assicurano satira graffiante e una straordinaria festa di apertura sabato 19 febbraio dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia (www.ilcarnevale.com). L'Hotel Plaza e de Russie di Viareggio offre due pernottamenti, aperitivo, cena, sconto per la seconda cena e ingresso al circuito carnevalesco: da 210,50 euro a persona (www.plazaderussie.com). A Grado, sabato 5 marzo, è di scena il «Manso Infiocao», rievocazione medievale simbolo della vittoriosa difesa dall'attacco del Patriarca di Aquileia nel 1162 e per l'occasione dal 4 al 6 marzo due pernottamenti in hotel 3 o 4 stelle, cena romantica, ingresso alla piscina termale e alla mostra «Munch e lo spirito del Nord»: da 180 euro a persona (www.grado.info).
Spettacolare Nizza con i suoi carri dove dal 18 febbraio all'8 marzo il Carnevale è dedicato al «Re del Mediterraneo» tra battaglie dei fiori, artisti di strada e l'Italia come ospite d'onore (www.nicecarnaval.com - www.nicetourisme.com).
A febbraio e marzo Lisbona (www.visitlisboa.com) festeggia il suo antico «Carnevale dei villani» con sfilate ed eventi; da non perdere Torres Vedras, a mezz'ora dalla capitale, dove si ritrovano gli stupefacenti cabeçudos (figure giganti di carta pesta) e i ze pereiras, maschere bizzarre e trasgressive. Quote individuali da 184 euro per 3 giorni e 2 notti incluso volo (www.kingholidays.it).
Se si preferisce il caldo ci sono Rio de Janeiro in festa dal 5 all'8 marzo e Salvador di Bahia. Info: www.braziltour.com. Pacchetti settimanali Hotelplan da 2.100 euro a persona ( www.hotelplan.it). Oppure la Repubblica Dominicana con 13 carnevali diversi e la grande sfilata conclusiva a Santo Domingo il 6 marzo (www.godominicanrepublic.com) o quello giamaicano a ritmo di reggae, calypso e soca (Sounds of Caribbean and Africa). A Negril 9 giorni/7 notti, voli, soggiorno all inclusive presso l'Hotel Samsara & Legend Beach Resort da 1.085 euro. Info: www.margo.travel