Economia

Caro Rc auto, Romani: "Prezzi inammissibili Lavoriamo per il taglio"

Il ministro dello Sviluppo economico: "E' inammissibile che il costo medio dell’Rc Auto sia di 400 euro, contro i 200 del resto d’Europa". L'Isvap: "Possibile calo del 15-18%"

Caro Rc auto, Romani: 
"Prezzi inammissibili 
Lavoriamo per il taglio"

Roma - "Il governo ritiene inammissibile che il costo medio dell’Rc Auto sia di 400 euro, contro i 200 del resto d’Europa". Lo ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, al termine di un incontro con i presidenti di Ania e Isvap, Fabio Cerchiai e Giancarlo Giannini, in cui si è parlato di possibili misure per "ridurre il costo medio in modo sensibile". Per tagliare le tariffe, ha spiegato Romani, "esiste per fortuna una proposta che è già in commissione Finanze della Camera che potremmo avallare come governo in accordo con le opposizioni, per fare un ragionamento complessivo". Per questo il ministro incontrerà la prossima settimana i parlamentari che lavorano alla proposta. Se non fosse possibile percorrere questa strada, il governo potrebbe "inserire alcune norme nel ddl concorrenza".

L'Isvap: possibile calo del 15-18% L’Isvap (Istituto di vigilanza assicurazioni) è convinta che "sia possibile un calo del costo dell’Rc auto del 15-18%". Lo ha ribadito il presidente dell’istituto, Giancarlo Giannini, a margine dell’incontro con il ministro dello Sviluppo economico. Ricordando le misure che l’Isvap ha proposto nei giorni scorsi, Giannini ha sottolineato in particolare la necessità del "potenziamento delle reti delle liquidazioni dei sinistri da parte delle compagnie. Le frodi - ha proseguito - devono trovare il contrasto da parte delle strutture liquidative delle copmagnie". Giannini ha poi ricordato che "dal primo gennaio c’è la nuova banca dati sinistri dell’Isvap che ha superato i limiti imposti dalla legge sulla privacy e che consente di scandagliare sinistro per sinistro tutti quelli pregressi".

In ogni caso, ha aggiunto, "ben venga l’agenzia antifrode" caldeggiata dall’Ania.

Commenti