In carrozza, si legge! Utima fermata Napoli

Un treno carico di libri. E di lettori. E di autori. E soprattutto, di storie. È quello che partirà sabato alle 8.15 dalla stazione Termini di Roma. Destinazione Napoli, dove da venerdì 16 a lunedì 19 si svolge la diciottesima edizione di Galassia Gutenberg, la tradizionale fiera del libro che quest’anno ha come sede la centralissima Stazione Marittima e come tema, in coerenza con la location, il «navigare». E la rivista Leggere:tutti, distribuita gratuitamente ogni mese in 150mila copie nelle migliori librerie d’Italia, ha organizzato un convoglio speciale; perché, come dice Sergio Auricchio, che della rivista è l’editore, «si fanno treni per le partite di calcio, per i concerti, per le manifestazioni politiche, ma nessuno aveva mai pensato a fare un treno di lettori». E che treno: non un semplice mezzo di trasporto, ma una vera fiera del libro ambulante. A bordo infatti, sia all’andata sia al ritorno, si terranno reading che saranno diffusi con il sistema di amplificazione del treno, si potranno incontrare decine di scrittori (tra i quali Luciano De Crescenzo, Silvio Perrella, Massimiliano Palmese, Giovanni Russo e tanti altri), i cui libri saranno anche disponibili in un’apposita libreria che sarà poi trasferita nello stand di Leggere:tutti in fiera; si potrà visitare la mostra «Alza gli occhi e guarda» con le fotografie di Elisabetta Valentini e Simona Filippini dedicate a due rioni storici di Napoli, Sanità e Forcella; e si potranno cercare i «libri randagi» della Coop, da leggere e poi abbandonare per lasciarli a qualche altro lettore vagabondo, in una sorta di book-crossing sui binari.
Giunti a Napoli, i viaggiatori-lettori potranno visitare gli stand di Galassia Gutenberg e partecipare ai vari eventi della kermesse. O, se lo preferiranno, potranno visitare la città approfittando della collocazione centrale del Molo Angioino che ospita l’evento. E fare una capatina anche al Museo della Tirrenia aperto in via del tutto eccezionale per i partecipanti al viaggio.
Il treno partirà alle 8.15 da Termini e arriverà a Napoli attorno alle 10.45, con fermate a Latina (8.45) e Formia (10.15). Ritorno da Napoli Centrale alle 18 con arrivo a Termini alle 20.30. Biglietto andata e ritorno 20 euro, con sconto del 50 per cento sul biglietto d’ingresso a Galassia Gutenberg. Info 06.44254205, strazzeri@agraeditrice.com.