Le cartoline d’amore diventano e-mail

Grazie a Internet e al computer il messaggio inviato completo di musica e parole si può anche ascoltare

da Milano

C’era una volta il bigliettino di auguri in cartone, finemente decorato, con frasi romantiche delicatamente incise. Così era San Valentino fino a poco tempo fa. Oggi tutto è cambiato. Anche la festa degli innamorati si è piegata alla tecnologia e come non bastassero gli sms a soppiantare i tradizionali auguri, ora ci si mettono anche le cartoline elettroniche da compilare e spedire via internet. Sono molti i siti specializzati in questo genere di servizio che è prevalentemente gratuito. Tra questi c’è Cartoline.net (www.cartoline.net/sanvalentino1.htm) uno degli indirizzi più facilmente individuabile in rete, anche attraverso i motori di ricerca. È specializzato in cartoline per tutte le evenienze e le ricorrenze.
Ma naturalmente, in questo periodo, tutto si concentra su San Valentino. Compilare la cartolina è davvero semplicissimo.
Basta selezionare il disegno oppure, per esagerare, scegliere uno dei temi animati, scrivere il testo, selezionare il colore della cartolina, applicare una colonna sonora tra le numerose disponibili, aggiungere il francobollo, anch’esso virtuale, e spedire a piacimento. Sullo stesso sito è possibile inviare anche cartoline parlanti: basta selezionare uno dei testi pre registrati, accostarlo all’immagine adeguata e il gioco è fatto.
Meccanismo più o meno analogo su www.amando.it, il portale degli innamorati con tante cartoline e frasi d’amore pronte per l’uso. Per accedere al servizio occorre registrarsi gratuitamente, operazione che si espleta in pochi secondi. Molto adeguato al periodo anche il sito www.frasidamore.net. Che si propone come una risorsa sia per trovare la frase giusta, sia spedire cartoline «rosa». Grande scelta di cartoline elettroniche anche su www.cartolinevirtuali.tv. I soggetti sono davvero centinaia e non mancano quelli a tema per la festa degli innamorati. Sono tutti ampiamente personalizzabili e il servizio è completamente gratuito.