Cronache

Anche in Usa arrivano le scatole come culla per i neonati

Le baby box saranno distribuite nel New Jersey ai genitori che avranno bambini nel 2017

Anche in Usa arrivano le scatole come culla per i neonati

Cartoni come culle per neonati. Ne saranno distribuite centocinquemila dalle autorità sanitarie nel New Jersey. I destinatari: la famiglie che avranno bambini nel 2017. Ai neogenitori saranno recapitati con un kit formato da prodotti per il bebè. La scatola, una volta svuotata degli articoli per l'igiene, di copertine, vestiti e giocattoli, si trasforma nella culla per il bambino. La prima.

Il sistema della "baby box" nasce in Finlandia alla fine degli anni Trenta per garantire a tutti i neonati di venire al mondo nelle stesse condizioni di vita. Si è poi affermato come modo per educare i neogenitori. Approdato già in altri Paesi del mondo, ora - come riporta "Repubblica" - sbarca anche negli Stati Uniti d'America.

"L'importante non è tanto la scatola, quanto l'educazione che ci sta dentro", ha dichiarato al New York Times la pediatra del Cooper University Hospital che ha seguito l'iniziativa, Kathryn McCans. L'idea dei pediatri americani è che la culla di cartone, oltre ad essere comoda, proprio attravreso la diffusione delle buone pratiche possa proteggere i neonati dalla morte improvvisa, la cosiddetta

html" data-ga4-click-event-target="internal">sindrome della morte in culla, che colpisce i bambini tra un mese e un anno di età.

Commenti